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2 Ponti E Un Motore...


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Inserito:

Salute a tutti!

Premetto che posto in questa sede credendola piu' opportuna...

Devo alimentare un motore DC da 90A (funzionamento On/Off) con un trafo e due ponti trifase da 60 A in prallelo.

Il mio dubbio e' sulle protezioni.

La mia idea, per risparmiare sui componenti, e' di proteggere i ponti con due terne di fusibili extrarapidi sugli ingressi (In ponte = 60A -> Ii in ingresso al ponte = In*0.816 = c.ca 50A) e con una coppia di fusibili dopo il paralello dei ponti.

Le domande:

a.) che ne dite di sta soluzione?

b.) i fusibili dopo il parallelo, ovvero di protezione del motore, devono pure loro essere extrarapidi?

Grazie a chiunque vorra' perdere del tempo con questo post!!

Lele


Inserita:

Ciao Lele,

se dovessi farlo io cercherei dei diodi che mi tengono tutti i 90A (magari anche 150A per le punte), con i paralleli si rischia di avere un ponte che fa gli straordinari e l'altro il lazzarone.

Riguardo alla protezione che descrivi, direi che è la protezione canonica.

Inserita:

Grazie, Livio!

Purtroppo per i ponti.. S'ha d'arrangiarsi con quello che si puote!!! :D

(Tanto per cambiare..) il cliente preme sui fianchi e noi dobbiamo correre!!

Lele

Pietro Buttiglione
Inserita:

tu non specifichi...

intendi raddrizzatori NON controllati, vero?

I fusibili in uscita NON servono x proteggere il motore... ;)

sia xche' sono (giustamente ) extrarapidi..

sia xche' in ogni caso prima del motore salterebbe il diodo :rolleyes:

ciao

pietro

PS se fossero SCR a mio avviso devi prevedere in uscita induttanze x limitare

le correnti derivanti dalle differenze tra le Vcc in uscita!!

Inserita: (modificato)

Peccato che,per motivi di....cliente,tu non possa fare circuitazioni un po' più sofisticate....una nota legge,dice che i ponti si bruceranno al primo spunto del motore,proteggendo i fusibili....oppure dice che si brucerà il motore,proteggendo però i ponti.... :P Poichè 90 ampere sono parecchi,realizzerei con un triac un'accensione graduale del primario del trasformatore,anche per evitare brusche accensioni del motore e "rigurgiti" di tensioni di picco sui diodi,in 3 secondi il triac si accenderà al massimo e il motore si avvierà più dolcemente,.......sai,un triac costa 80 centesimi,polarizzandolo con un condensatore e 2 resistenze saresti più tranquillo....clienti maledetti! :D:D

Modificato: da geenom
Inserita:

Per Piero:

No, sono due ponti trifase a diodi a doppia semionda, della International Rectifier.

Effettivamente i diodi, senza aR, si coporterebbero da fusibili!! :P

Per Geenom:

Tie'!! :blink: mannaggia, gia' ne ho poche di sfi..e, se poi ti ci metti pure tu!!! :ph34r: :D

Sono un lapante esempio pratico della Legge di Murphy... Ci metto gia' molto del mio nel cercarmi i problemi assurdi...

comunque, l'alimetazione la fo con un trafo trifase, e quindi (non sono un elettronico)n penso che una partenza dolce con dei triac sul trifase non sia semplice (o sbaglio?)..

Ciao, Lele

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