ICHNUSA Inserito: 18 maggio 2004 Segnala Inserito: 18 maggio 2004 (modificato) Salve a tutti, avrei una piccola domanda per voi!Volevo provare ad alimentare il mio lettore Cd portatile tramite la batteria della macchina(Penso sia 12o 24 V)! Il lettore Cd in questione, è predisposto per essere alimentato con un trasformatore:AC ADAPTOR INPUT: AC 220-230V ~50/60Hz 8W ___ OUTPUT: DC ····· 4,5 V 800mAIo volevo utilizzare lo stesso spinotto del trasformatore. In principio avevo pensato ad un partitore di tensione, ma riflettendo sul fatto che la tensione della batteria della macchina è molto soggetta a variazione, o pensato a un Diodo Zener con tensione di B.D. di 4,5V oppure non so Ditemi voi qualche sistema rezionato che mi grarantisca in uscita quella tensione e quella corrente!!!Ciao a tutti!!!! Modificato: 18 maggio 2004 da ICHNUSA
rosso Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Inserita: 18 maggio 2004 esistono in commercio dei piccoli alimentatori da collegare alla presa accendisigari
ICHNUSA Inserita: 19 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2004 Si ma nella mia Panda, l'accendi sigari non c'è!Grazie comunque!
rosso Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Inserita: 19 maggio 2004 Si ma nella mia Panda, l'accendi sigari non c'è!Grazie comunque!
word72 Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Inserita: 19 maggio 2004 Ciao Per calcolare la potenza dell'eventuale zener dovresti conoscere l'assorbimento del lettoreche chiaramente non è sempre costante, direi che un ottimo 7805 potrebbe risolvere egregiamenteil tuo problemaciao Word72
geenom Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Inserita: 20 maggio 2004 Il 7805 è il consiglio migliore,basta dissiparlo bene,visto che scalderà una madonna,e mettici nell'uscita out un semplice diodo da almeno 2/3 Ampere,ti ridurrà il voltaggio a circa 4.5 Volt,visto che molti CD portatili,a voltaggi poco poco maggiori,si "impallano" nell'inseguimento delle tracce del brano...I cavi puoi farli passare sotto lo sterzo,troverai che da lì si arriva direttamente al cofano anteriore dove alloggia la batteria. Tieni presente che il 7805 assorbe corrente anche se non è attaccato lo spinotto del CD,ma presumo che la macchina non la usi una volta al mese,quindi non c'è pericolo di trovarti con la batteria a terra...
Messaggi consigliati