pelopallino Inserito: 21 maggio 2004 Segnala Inserito: 21 maggio 2004 Non sono un tecnico come molti di voi quindi mi scuso in anticipo se dirò delle cavolate...!Ho un uscita che comanda una valvola proporzionale , il suo voltaggio oscilla da +1 a +5 volt qundo va nella direzione A e da -1 a -5 volt quando va nella direzione B.Io vorrei prendere questi segnali e trasformarli in un contatto chiuso :da + 1 a + 5 volt si chiude il contatto A lasciando aperto il contatto Bda -1 a -5 volt si chiude il contatto B lasciando aperto il contatto Anella posizione di riposo i contatti A e B devono rimanere apertiHo chiesto in giro ma mi hanno detto che non esiste niente di commerciale adatto allo scopo quindi di costruirmi l'attrezzatura da solo.Che voi sappiate esiste qualcosa che faccia al caso mio...?Se per forza devo costruirmela sapreste darmi delle dritte su come fare..?Dove posso trovare degli schemi adatti allo scopo...?Vi ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere quanto ho scritto spero di essere riuscito a spiegarmi Qualsiasi aiuto sarà molto apprezzato Ciao a tutti
geenom Inserita: 22 maggio 2004 Segnala Inserita: 22 maggio 2004 Ignoro la tua preparazione,nè se hai la possibilità di polarizzare transistor e via dicendo....Ti posso solo suggerire l'uso di 2 fotoaccoppiatori.Un fotodiodo va collegato, con una resistenza di limitazione corrente in serie,sui terminali che hanno +1/+5 volt. L'altro fotoaccoppiatore,con resistenza sul fotodiodo,va connesso sugli stessi terminali che possono avere -1-5volt. I due fotodiodi con resistenze vanno insomma in parallelo.Ma devono essere collegati invertiti,ossia in ANTI_PARALLELO. Quando i terminali avranno livello positivo,condurrà un fototrnsistor.Quando i terminali avranno invece livello negativo,condurrà l'altro fototransistor. Ti conviene scegliere 2 fotoaccoppiatori darlington,ad esempio il 4N32. I fototransistor agiranno da "interruttori" deviati,quando un interruttore è chiuso l'altro è aperto,e viceversa......I fotodiodi operano tra 1.1 volt e 5 volt circa.....La resistenza da inserire nel diodo è sui 330 ohm....bye
pelopallino Inserita: 22 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2004 Grazie mille per la risposta, ho già procurato il materiale ma vista la mia scarsa esperienza non è che mi potresti fare uno schemino per il montaggio...?Ciao e comunque grazie
pelopallino Inserita: 23 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2004 Tutto a posto ho costruito l'attrezzino e funziona bene.....Ps scusate se ho scritto nella sezione sbagliataCiao
geenom Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Ah,funziona anche?Pensa,me l'ero inventata Bye,---GEENOM---
Messaggi consigliati