Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Formato Audio - aiuto


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, volevo sapere se è possibile dato un segnale audio analogico (a 2 canali) "tradurlo" in segnale per antenna (dell'autoradio).

grazie ciao


Paolo Cattani
Inserita:

..con un microtrasmettitore (microspia) stereo?....

Non mi sembra una grande idea... a che dovrebbe servire?

Inserita:

non intendevo una trasmissione via radio, volevo via cavo passare dall'audio stereo (2 canali + massa) al cavo dell'antenna dell'autoradio per poter sentire altre fonti audio tramite l'impianto della macchina(e comandare volume, tono, ... con l'autoradio)

E troppo?

ciao

Paolo Cattani
Inserita:

Non è troppo, è solo una soluzione sbagliata: la banda passante di un ricevitore fm non è certo il massimo e trasformare un ottimo segnale audio di un cd in un segnale fm che ha banda e dinamica più limitate, introducendo rumore e distorsione del tramettitore ( anche via filo) per farlo entrare in una presa d'antenna di un ricevitore, dove verrà introdotto altro rumore, distorsione etc è un controsenso.

Per capirci con un esempio: se vuoi illuminare una stanza, compri un abat-jour con lampada 220, infili la presa e vai.

Invece, qui si tratterebbe di far funzionare un ventilatore, che fa girare un mulino a vento, che pompa dell'acqua in una turbina, la quale collegata ad una dinamo ti dà la corrente per la lampadina. Magari con la presa 220 lì accanto.

Ma la tua radio non ha l'ingresso preamplificato? Se non ce l'ha, metticelo tu! E' l'unico sistema decente, se non vuoi cambiare la radio. Oppure ci sono delle finte cassette c90, che però hanno un jack per connettere quel che vuoi: non danno un bel suono, ma meglio di niente.

Inserita:

quindi dici che non valga la pena? ma come circuito sarebbe tanto complesso?

(se non sbaglio pero' esistono già convertitori di questo tipo)

dove posso trovare informazioni sui segnali fm?

...ho la radio senza ingressi, non saprei dove "entrare"...

grazie ciao

Paolo Cattani
Inserita:

Il circuito sarebbe complesso per avere una riproduzione mediocre, e ancora più complesso per una resa accettabile (intendendo accettabile quella della radio FM, la qualità del CD te la sogni).

Sarebbe COMUNQUE troppo complesso rispetto ad un pezzo di cavo schermato con due spinotti RCA.

Trovare dove entrare? Dipende: se gli ampli finali fossero su una basetta separata, ad esempio, sarebbe facile trovare i due cavetti di ingresso e sdoppiarli creando un ingresso esterno; con un potenziometro avresti anche il volume regolabile.

Alternativa potrebbe essere la soluzione di tracciare il percorso del segnale dalla piastra a cassette, arrivare all'IC che provvede all'equalizzazione NAB (su Google troveresti il data sheet) ed attaccarsi all uscita verso il preampli, così useresti anche i controlli di tono.

Toccasse a me, però, non mi sognerei neanche do provarci: cambierei la radio all'istante.

Inserita:

ho inteso...

siti sul FM? niente? (per curiosita')

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao Paolo,

si potrebbe mandare il segnale esterno sul filo che c'è nel piedino centrale del potenziomentro del volume...

dovrebbe funzionare....

Inserita:

Esistono degli adattatori che hanno la forma di una cassetta ed inviano il segnale alla testina ed hanno un costo moderato. Li infili in pratica al posto della cassetta ed una "controtestina" invia il segnale. Rimane il problema della qualità di riproduzione.

Inserita:

si, la cassetta l'ha gia ricordata Paolo...

Giorgio, entrando nel potenziometro va, ma nel mio caso il volume è digitale: non c'e il potenziometro!!

INFORMAZIONI SULL "FM"? SAPETE DOVE?

Paolo Cattani
Inserita:

Un circuito decente ti costerebbe comunque parecchio, anche senza contare la manodopera, il tempo di ideazione etc. ; ne vale la pena?

Inserita:

Se e' uno "sfizio" per farsi esperienza con l'elettronica direi che potrebbe essere un'idea (non chiedete a me perche' non ci capisco nulla di AF). Altrimenti, tempo fa avevo visto un prodotto commerciale (Sony), in pratica un modulatore sullo stile dei VCR: il cavo dell'antenna entra nello scatolotto, dove ne esce un'altro che va all'autoradio; allo scatolotto va portato, ovviamente, anche il segnale del lettore CD (oppure qualsiasi cosa che produce musica), e l'alimentazione da prelevare all'uscita "service" dell'autoradio; inoltre, sullo scatolotto, e' presente un controllo per potere cambiare frequenza. Ovviamente la qualita' audio non sara' come quella del CD "liscio", ma e' anche da considerare che l'ascolto e' in auto, con tutti i rumori che comporta (motore, buche sulla strada, "clacsonate" varie, ecc.).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...