Giorgio Demurtas Inserito: 25 maggio 2004 Segnala Inserito: 25 maggio 2004 Vorrei avere delle precisazioni sull'utilizzo dei transistor.Il tr in oggetto è un BC327 PNP (http://www.semiconductors.philips.com/acrobat/datasheets/BC327_3.pdf) e lo devo comandare con il PIC.Come devo dimensionare la resistenza in serie alla base?Poi ci vuole una seconda resistenza da qualche altra parte?grazie
Claudio F Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Inserita: 25 maggio 2004 - l'emettitore va collegato direttamente a +Vcc (o comunque ad una tensione non piu' alta della Vcc del PIC)- la R tra la base e il PIC deve far circolare almeno Ic/hfe mA, dove Ic e' la corrente che si vuole pilotare con il transistor e hfe e' il guadagno di corrente del transistor (minimo 100), e quindi al massimo deve valere (Vcc-0,7)/(Ic/100) ohm- il transistor sara' acceso con l'uscita del PIC bassa e spento con l'uscita alta- il carico da alimentare va collegato tra collettore e massaciao Claudio FPS hai la casella dei messaggi privati piena
Giorgio Demurtas Inserita: 26 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2004 come non più alta della Vcc del pic?! Posso usare il collettore a massa e l'emettitore al carico giusto?
Claudio F Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Inserita: 26 maggio 2004 (modificato) Un PNP si "accende" quando la tensione sulla base scende di almeno 0,7V rispetto a quella dell'emettitore. Se l'emettitore si trova a +12V e la base ai +5 forniti dal PIC il transistor e' sempre in conduzione.Il carico puo' anche essere messo tra emettitore e Vcc, tuttavia questa configurazione (detta a collettore comune) non e' l'ideale per un circuito on/off perche' il transistor tende a funzionare in regione lineare (quindi puo' scaldare e su di esso si puo' perdere una certa tensione, nel nostro caso con tensioni sia di base che di emettitore uguali siamo comunque lo stesso molto vicini al funzionamento on/off).Per pilotare carichi a tensione qualsiasi occorre un NPN... o altrimenti una coppia NPN pilota (funzionante come uscita open collector) e PNP "finale".Per quanto riguarda la scelta PNP o NPN copioincollo una risposta sul ng it.hobby.elettronicaDetto in modo semplice l'NPN e' un interruttore che chiude verso massa, equindi il carico e' collegato tra il positivo e il suo collettore.Il PNP chiude verso il positivo, e quindi il carico e' collegato tra il suocollettore e massa.L'NPN si "accende" inviando una tensione positiva diciamo di almeno 1V sullabase (attraverso una R da qualche k) ed e' "spento" quando la base e' a 0V(o scollegata).Il PNP invece e' spento quando la base e' a +Vcc (o scollegata), e siaccende collegandola ad una tensione almeno 1V inferiore (per esempio conuna R collegata a massa).Nel caso dell'NPN l'emettitore e' a massa, nel caso del PNP e' a +Vcc. Modificato: 26 maggio 2004 da Claudio F
Giorgio Demurtas Inserita: 26 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2004 Grazie Claudio, ora ho le idee molto più chiare.ecco il circuito che stavo facendo, è un motore passo passo di scanner comandato con il PIC.ciaogiorgio
CIUMMY Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Inserita: 27 maggio 2004 ciao giorgio,mi potresti dire come hai fatto ad inserire la foto????ciao grazie
Giorgio Demurtas Inserita: 28 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2004 ciao ciumi,per me che ho uno pazio web (il sito, per intenderci) è un pò diverso.Comunque la sostanza è che l'immagine deve trovarsi su internet in qualsiasi server, poi la colleghi all messaggio dicendo "quì mettici l'immagine che si trova in bla bla bla".Se usi la funzione cerca o meglio consulti la faq trovi tutte le istruzioni.ciao
Messaggi consigliati