Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Analogiche - gestione delle uscite analogiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Torno nuovamente a chiedere il vostro aiuto.

Ora sto cercando di utilizzare un'uscita analogica sul mio Logo 12/24RC 0BA5. Da ciò che leggo sul manuale, i morsetti I7 e I8 se nominati AQ1 e AQ2 diventano 2 uscite analogiche.

E' cosi?

Se questo è vero, non riesco proprio a gestirle. Ho provato a collegare un multiplexer analogico a un timer settimanale. Ho provato diversi valori, ma sull’uscita non ottengo mai niente… Ho provato a vedere se il problema fosse nel cablaggio, ma non credo: ho collegato il negativo al negativo dell’alimentazione (M) e il positivo al I7. Credo sia corretto.

Nel multiplexer, ho collegato il timer nell’ingresso EN. Non avendo collegato altro, penso di dover scrivere il valore analogico in corrispondenza di V1. Ho provato valori fino a 8000, ma non è successo niente.

Allora ho pensato che il problema fosse nella gestione del multiplexer. Quindi ho provato a collegare un’entrata analogica all’uscita analogica, tramite un amplificatore analogico. Ho settato il minimo di quest’ultimo a 300 e cosi, con entrata analogica nulla, sarebbe dovuta corrispondere un’uscita di 300 (che penso corrispondano ai miei desiderati 3V).

Anche in questo caso, non usciva alcun voltaggio.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Dove sta l'errore? A me servirebbe collegare l'uscita analogica a un timer e far uscire 3V. Grazie a tutti per la pazienza

Inserita: (modificato)

Caro dcr ,mi spiace che non ti sia arrivata la mia e:mail,comunque ti rispondo qui,non c'è nessun errore ,l'errore lo ha commesso la siemens perchè non è stata chiara ,almeno secondo me,infatti capita a molti novizzi di incapare in questo problema,sul logo basic non è possibile avvere le uscite analogiche,bisogna per forza acquistare il modulo AM2 AQ,che ha 2 uscite 0-10Vdc,tutto qui ,quindi se vuoi continuare con il tuo progetto usando uscite 0-10Vdc devi acquistare il modulo LOGO! AM 2 AQ numero di ordinazione(da controllare bene presso il rivenditore ) 6ED1055-1MM00-0BA0 ,BYE.

Modificato: da rfabri
Inserita:

Davvero? Acc... Eppure sono convinto di aver letto che I7 e I8 potevano essere configurati come AQ1 e AQ2.

Non ho ricevuto la tua mail, ma ti ringrazio lo stesso moltissimo.

Inserita:

Magari si potesse...,sarebbe troppo bello con il logo! basic avvere già due uscite analogiche di serie,non credo nemeno le concorenze o comuncue forse una due marche,BYE.