Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder - Encoder e VB

elsinoro

Messaggi consigliati

ifachsoftware

So che ci sono dei chip dedicati , ma se sei pratico di Microcontrollori potresti farti una schedina che collega l'encoder , dove con una seriale dialoghi col PC (per esempio per impostare dei parametri) , poi potresti usare delle uscite digitali per comandare quello che vuoi , naturalmente tutto dipende dal tipo di applicazione che vuoi fare e che non hai specificato ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia applicazione deve semplicemente leggere la velocità dell'encoder.

Infatti l'encoder andrebbe applicato al pacco pesi di una macchina isotonica da palestra,

per determinare velocità del movimento e quindi forza e potenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Potresti risolvere il tuo problema con un PIC che gestisce l'encoder e ti manda in seriale i dati che ti servono (Potenza ecc.) , il PIC calcola in real-time e ti manda a tempi prefissati i dati in seriale.

In alternativa potresti usare delle schede encoder su PC , anche se sicuramente saranno piu' costose (es : http://www.axiomitalia.it/) , il problema e' se e' un prototipo o una macchina di serie.

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso è solo un prototipo, quindi mi devo arrangiare con un pic.

Ho un dubbio però :blink: , per contare gli impulsi dell' encoder, uso una variabile

o cosa nel pic?

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ritengo che in questa applicazione ti convenga fare uno schedino con sopra un Pic che faccia il conteggio (gli interrupt ti garantiscono il tempo-reale) e un'interfaccia seriale che consenta di colloquiare con il PC attraverso il componente ComPort di Visual Basic.

Gestire il conteggio direttamente su Visual Basci NON HA SENSO, a causa della gestione assolutamente NON TEMPO REALE della seriale da parte di Windows!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

:unsure: Salve a tutti,

ho provato a fare il circuitino "Esempio decodifica Encoder", il cui schema è stato suggerito suggerito da "ifachsoftware", ma non mi funzia...

L'ho dapprima realizzato su bradeboard, controllandolo e ricontrollandolo, ho cambiato anche marca e tipo degli integrati utilizzati, ma il risultato è sempre negativo.

Purtroppo programmo i PIC tramite un compilatore BASIC e non ho una completa gestione degli interrupt come nell'assembler (di cui sono totalmente ignorante) e per forza mi devo basare su un controllo esterno del verso di rotazione.

Qualcuno di voi ha sperimentato tale circuito?

Un saluto a tutti i partecipanti a questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto il mio circuito alla lettera ?

Considera che devi trovarti in uscita un impulso per l'avanti e un per l'indietro , e quando ruoti l'encoder dovresti vedere i led che si alternano.

Attenzione che tali impulsi sono molto veloci e se non lavori ad interrupt rischi di perderti dei dati.

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio se vuoi ocntare in un verso , dato un encoder a 2 canali A e B devi :

leggere a 1 il segnale A e durante il valore a 1 di questo trovarti il fronte del canale B ;questa condizione ti

fara incrementare di un'unita il tuo contatore .

Link al commento
Condividi su altri siti