ifachsoftware Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2004 So che ci sono dei chip dedicati , ma se sei pratico di Microcontrollori potresti farti una schedina che collega l'encoder , dove con una seriale dialoghi col PC (per esempio per impostare dei parametri) , poi potresti usare delle uscite digitali per comandare quello che vuoi , naturalmente tutto dipende dal tipo di applicazione che vuoi fare e che non hai specificato ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsinoro Inserita: 11 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2004 La mia applicazione deve semplicemente leggere la velocità dell'encoder.Infatti l'encoder andrebbe applicato al pacco pesi di una macchina isotonica da palestra,per determinare velocità del movimento e quindi forza e potenza.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 11 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2004 (modificato) Potresti risolvere il tuo problema con un PIC che gestisce l'encoder e ti manda in seriale i dati che ti servono (Potenza ecc.) , il PIC calcola in real-time e ti manda a tempi prefissati i dati in seriale.In alternativa potresti usare delle schede encoder su PC , anche se sicuramente saranno piu' costose (es : http://www.axiomitalia.it/) , il problema e' se e' un prototipo o una macchina di serie.Ciao Modificato: 11 luglio 2004 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsinoro Inserita: 12 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2004 Per adesso è solo un prototipo, quindi mi devo arrangiare con un pic.Ho un dubbio però , per contare gli impulsi dell' encoder, uso una variabileo cosa nel pic?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigigigi Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2004 ciao,ritengo che in questa applicazione ti convenga fare uno schedino con sopra un Pic che faccia il conteggio (gli interrupt ti garantiscono il tempo-reale) e un'interfaccia seriale che consenta di colloquiare con il PC attraverso il componente ComPort di Visual Basic. Gestire il conteggio direttamente su Visual Basci NON HA SENSO, a causa della gestione assolutamente NON TEMPO REALE della seriale da parte di Windows!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2004 per contare gli impulsi dell' encoder, uso una variabileo cosa nel pic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wxy_79 Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 Salve a tutti, ho provato a fare il circuitino "Esempio decodifica Encoder", il cui schema è stato suggerito suggerito da "ifachsoftware", ma non mi funzia...L'ho dapprima realizzato su bradeboard, controllandolo e ricontrollandolo, ho cambiato anche marca e tipo degli integrati utilizzati, ma il risultato è sempre negativo.Purtroppo programmo i PIC tramite un compilatore BASIC e non ho una completa gestione degli interrupt come nell'assembler (di cui sono totalmente ignorante) e per forza mi devo basare su un controllo esterno del verso di rotazione.Qualcuno di voi ha sperimentato tale circuito?Un saluto a tutti i partecipanti a questo forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 (modificato) Hai fatto il mio circuito alla lettera ?Considera che devi trovarti in uscita un impulso per l'avanti e un per l'indietro , e quando ruoti l'encoder dovresti vedere i led che si alternano.Attenzione che tali impulsi sono molto veloci e se non lavori ad interrupt rischi di perderti dei dati.Ciao Modificato: 28 settembre 2004 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2004 per esempio se vuoi ocntare in un verso , dato un encoder a 2 canali A e B devi :leggere a 1 il segnale A e durante il valore a 1 di questo trovarti il fronte del canale B ;questa condizione ti fara incrementare di un'unita il tuo contatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati