Andre81 Inserito: 7 giugno 2004 Segnala Inserito: 7 giugno 2004 Ciao ragazzi, come fate voi per provare se un diodo è in buona condizione oppure no, con i due modelli principali di tester che si possono utilizzare?Il tester digitale che misure ti dà?Ho cercato una piccola guida, ma nulla di interessante almeno per ora....Un saluto
colorob Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 se il tester ha la funzione di prova diodi è semplice, il valore letto con il diodo in conduzione...a seconda del tipo di diodo dovrebbe stare tra i 0,4 e 0,8Vse non ha la funzione provadiodi puoi usare una pila con una resistenzaciao Roberto
Andre81 Inserita: 7 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2004 Ciao, grazie per la risposta, ho un tester digitale, che ha la funzione prova diodi. Il valore che leggo in conduzione è circa 600, ma non c'è scritto l'unità di misura e cosa è.....E se inverto i terminali, che informazione mi da?Ciao e grazie
bit Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 L'unità di misura è mV e rappresenta la tensione ai capi del diodo attraversato dalla corrente di prova dello strumento. Grossomodo dovrebbe essere la tensione di soglia, cioè la tensione alla quale il diodo inizia a condurre.Se inverti i terminali dovrebbe darti il segnale di fuoriscala (circuito aperto) poichè al contrario il diodo non conduce.Ciao!
Andre81 Inserita: 7 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2004 Grazie per le risposte, mi sembrava anche a me che era così, ma cosa vuol dire se invertendo il diodo esso mi segna circa 1200?? Sempre millivolt???Eppure quel diodo è buono....Ciao un saluto e grazie a tutti
hfdax Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 vuol dire che è buono.molti multimetri digitali hanno il prova diodi che genera una tensione massima di 1V o poco più.nel tuo caso il multimetro prova i diodi a 1200mV per cui polarizzando il diodo al contrario, poichè questo non conduce, tutta la tensione generata dallo strumento cade ai capi del diodo, e quindi la misura da proprio quel valore di tensione.
Andre81 Inserita: 9 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2004 Si si ragazzi, il diodo è dissaldato....Grazie per le risposte e per le delucidazioni che mi avete dato.......Un saluto a tutti
Messaggi consigliati