Vai al contenuto
PLC Forum

Provare Diodi - Con tester analogico e digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, come fate voi per provare se un diodo è in buona condizione oppure no, con i due modelli principali di tester che si possono utilizzare?

Il tester digitale che misure ti dà?

Ho cercato una piccola guida, ma nulla di interessante almeno per ora....

Un saluto :P:P:P

Inserita:

se il tester ha la funzione di prova diodi è semplice, il valore letto con il diodo in conduzione...a seconda del tipo di diodo dovrebbe stare tra i 0,4 e 0,8V

se non ha la funzione provadiodi puoi usare una pila con una resistenza

ciao Roberto

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta, ho un tester digitale, che ha la funzione prova diodi. Il valore che leggo in conduzione è circa 600, ma non c'è scritto l'unità di misura e cosa è.....

E se inverto i terminali, che informazione mi da?

Ciao e grazie

Inserita:

L'unità di misura è mV e rappresenta la tensione ai capi del diodo attraversato dalla corrente di prova dello strumento. Grossomodo dovrebbe essere la tensione di soglia, cioè la tensione alla quale il diodo inizia a condurre.

Se inverti i terminali dovrebbe darti il segnale di fuoriscala (circuito aperto) poichè al contrario il diodo non conduce.

Ciao!

Inserita:

Grazie per le risposte, mi sembrava anche a me che era così, ma cosa vuol dire se invertendo il diodo esso mi segna circa 1200?? Sempre millivolt???

Eppure quel diodo è buono....

Ciao un saluto e grazie a tutti :P:P:P

Inserita:

vuol dire che è buono.

molti multimetri digitali hanno il prova diodi che genera una tensione massima di 1V o poco più.

nel tuo caso il multimetro prova i diodi a 1200mV per cui polarizzando il diodo al contrario, poichè questo non conduce, tutta la tensione generata dallo strumento cade ai capi del diodo, e quindi la misura da proprio quel valore di tensione. :)

Inserita:

Si si ragazzi, il diodo è dissaldato....

Grazie per le risposte e per le delucidazioni che mi avete dato.......

Un saluto a tutti