Vai al contenuto
PLC Forum

Proteggere Gli Ingressi Del Logo A 230v

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho constatato (mi è già capitando un paio di volte ) che nei logo a 230 volt, si siano "bruciati" gli ingressi.

Ho installato alcuni logo per la gestione delle luci in alcuni condomini, ed in un paio di questi, ho riscontrato che sul logo si siano bruciati alcuni ingressi.

Premetto che i luoghi di installazione ove è capitato ciò, sono diversi e distanti tra loro. (Anticipo ciò per evitare che si possa penzare ad un problema sulla linea elettrica da parte del gestore), anche perchè dalle prime misure effettuate anche in orari differenti, non ho riscontrato particolare anomalie.

Mi chiedevo se qualcuno avesse un buon sistema da consigliarmi per proteggere gli ingressi del logo. Su uno di questi, ho anche installato dei varistori a 250V, ma non è servito a nulla. Mi nasce anche il dubbio che possano essere difettosi gli apparecchi. A qualcuno è mai capitato ciò?

Grazie

Modificato: da baltimora

Inserita:

Sinceramento non mi si sono ancora guastati con il tuo tipo di difetto,però oltre a dei varistori potresti provare con dei filtri snubber,cioè il tipico condensatore 0,1 uF in serie ad una resistenza 100ohm,però se il filo di uno degli ingressi che si guastano ha una lunghezza eccessiva potrebbe essere che si carichi di altri disturbi dell'abitazione dove sono messi,allora io cariccherei un po quel segnale,con una rsistenzada 10/20kohm 1W tra ingresso e neutro,BYE.

Inserita:

Che tipo di lampade sono? Potrebbe essere che all'accensione si verifichino degli spike?

• 2 weeks later...
Inserita:

Gli ingressi dovrebbero assorbire pochissimo per questo mi sembra strano, questo è il primo caso che sento di ingrassi bruciati. Provare a mettere dei fusibili rapidi, quelli di protezione di circuiti elettronici con un valore appena superiore alla corrente assorbita dagli ingressi?