Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un Pò Di Tensione Negativa Dal +12 ! - E' possibile senza switching??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi si è posto un problema che vorrei risolvere con poco tempo e spesa, e date le mie scarse conoscienze di elettronica analogica(anche digitale comunque...) sono costretto a ricorrere a voi del forum per cercare il piccolo ovetto di colombo sperato.

Ho a disposizione una tensione continua di diciamo un massimo 12v , prelevabile da una batteria insomma.

Da questa avrei la necessita di ricavare una piccola porzione di negativa , ad esempio un -3vcc -4vcc max rispetto al gnd.

Esiste un qualche sistema anche poco ortodosso senza dover ricorrere ad un laborioso switching?

Grazie a tutti.

Stefano Sormanni
Inserita:

Lo puoi fare con il classico NE555, se fai una ricerca ne troverai una quantità elevata di questi progetti.

Inserita:

Ci sono anche degli integrati con 4 o 5 piedini che fanno già la conversione, non serve nient'altro, se la corrente è bassa (<100mA) non costano neanche tanto.

(ora l'unica marca che mi ricordo è TRACO)

ciao

Stefano Sormanni
Inserita:

Sì, conosco degli integrati che ti fanno la conversione, ma da quello che ho potuto vedere mi fanno +/- 5V, il +/-12 V non l'ho visto.

Inserita:

A me sinceramente basterebbe anche meno di -5v , all'incirca me ne servono -3 , è comunque più semplice ed economico che adottare un misero ne555 e qualche altro componente passivo?

Inserita:

Penso che ti convenga fare un circuitino con un NE555 in configurazione astabile con un convertitore a condensatori (detto a pompa di carica).

Ciao!

Inserita:

Forse sarebbe meglio che tu dicessi anche cosa devi fare con questi -3Vcc, se devono essere completemente isolati dal 12Vcc allora è preferibile il convertitore cc/cc che ti ho citato, altrimenti può andare benissimo il circuitino col 555.

Per il prezzo non lo so in quanto l'unico catalogo RS che ho è del '97....nel '97 un convertitore cc/cc da 1w con entrata 12Vcc e uscita +/-5Vcc costava 25000 Lire !

Ma non è detto che oggi costi di più, potrebbe costare anche meno.

Nota:Se le potenze in gioco sono maggiori, i prezzi salgono alle stelle.

Inserita:

No jump , mi serve una piccolissima quantita di corrente per il contrasto di un display "strano" da 16x4

Quindi vado col 555, comunque è utile sapere che ci sono integrati di quel tipo.

Grazie