luka1964 Inserito: 21 gennaio 2010 Segnala Inserito: 21 gennaio 2010 Ciao ho questo problema..devo cablare delle linee in stanze private a servizio luci. Le luci sarannoa led (tensione non ancora specificata ma credo 12 V) Mi è stato richiesto di avere a disposizione più "scenari" o scenografie di luci all 'ingresso dei clientie pensavo di fare un programma con LOgo. Il problema si presenta al momento che mi viene richiesto di dimmerare le luci. I led sono dimmerabili ma l'accensione che avviene con pulsanti tipoTouch (a sfioro) mi rappresenta un problema in quanto non posso dimmerare i segnali intesi come ingresso nel programma logoprevia caduta di tensione. Come posso "saltare l'ostacolo??? PS Il cliente non è dell'idea di usare pulsanti ordinari per le accensioni delle lampade.Grazie in anticipo (ringraziamenti che ritirerò se non ricevo risposte esaudienti!!)
NoNickName Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Scusa, per dimmerare dei led hai bisogno un uscita analogica o sbaglio? Cosa usi per regolare la potenza? Un triac?
luka1964 Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Si il triack è compreso nei pulsanti soft touch che però io dovrei usare come ingressi .. e di conseguenza o rinuncio ai pulsanti soft touch e uso dei pulsanti ordinari o rinuncio al plc..tu che dici? hai altre idee?
busanela Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 pulsanti soft touch che però io dovrei usare come ingressi .. e di conseguenza o rinuncio ai pulsanti soft touch e uso dei pulsanti ordinari o rinuncio al plc..Tocco una volta, per un breve istante, il pulsante a sfioramento come ingresso al LOGO! , accendo le luci; tocco un'altra volta il pulsante (sempre per un tempo molto breve), spengo le luci. Se invece tengo il dito sul pulsante (quindi discriminazione fatta con un temporizz.), vario la regolazione dell'uscita analogica del LOGO! e quindi la luminosità dei led.
rfabri Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Credo che il problema principale sia ,se conviene far fare al logo quando in comencio esistono già dei moduli per dimmerare le luci in qualsiasi modo sia a pulsanti normali che touch,nel senso che fare un programma con un logo basic poi aggiugere un espansione con uscita analogica per dimmerare 2 luci mi sembra un pò costoso in soldi e in tempo,e purtroppo in spazio,senza contare che il logo più di due uscite analogiche non è possibile ampliare,quindi se ho capito bene ne devi fare più di qualcuno di questi scenari ,mi sà che il loghetto è stretto,BYE.
luka1964 Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 busanela credo di non aver compreso al 100%,,,,, tutto ok tocco e ritocco per accendere e spegnere ma se lo sfioro si protrae (cosa che fra le altre cose trattandosi di camere di albergo il cliente non sa) non capisco come interviene sul logo la dimmerazione. Puoi specificare o hai uno schema di massima?Specifico inoltre x chi mi aiuta che uso logo perchè ho 16 linee luci e preferisco spegnerle da ogni dove, compreso un int gen che toglierà il consenso a tutto, una volta che il cliente esce. fare un impianto a relè ordinario mi occupa spazio e scalda per questo optavo x il plc ma come dice fabri forse solo 2 uscite sono poche e costano.
NoNickName Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Certo che usare un pulsante a sfioro per dimmerare le luci e poi non informare il cliente della possibilità, mi sembra assurdo. Allora tanto vale che non lo metti, se il cliente non sapendolo, non lo usa.Il consiglio di busanela mi sembra intelligente. Comunque per la tue 16 linee da remoto, ti consiglio di usare una rete instabus o canbus. Il logo non è idoneo allo scopo.
luka1964 Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Si lo so ma io sono solo l'esecutore non posso decidere al posto dell'albergo se mettere le istruzioni di uso all 'ingresso o no! marchi che partecipano alla realizzazione propongono i loro modelli e prodotti io sto solo cercando di assemblarli..immaginavo che un sistema bus era più consono ma purtroppo non è compreso nelle forniture!Vi ringrazio tutti quanti x avermi comunque aiutato ciao alla prossima domanda!!
maurizio 83 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Io credo che il tuo problema sia risolvibile mi puoi dire quanti situazine di luminosità dei led vuoi creare?
Messaggi consigliati