Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Ampli E Casse


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mio padre dice che se collego pi casse di quante ne dovrei collegare su un amplificatore dice che posso spasciare (guastare) l'ampli e vero??? ciao a tutti


Inserita: (modificato)

Non si tratta di numero di casse, ma di potenza delle stesse (deve essere maggiore sulle casse, per supportare la potenza in uscita dall'amplificatore) in Watt (potenza musicale e potenza di picco), di impedenza (normalmente a 4 o 8 Ohm) e di bilanciamento dei canali (i valori di cui sopra riferiti ad ogni singolo canale), attenzione anche ai collegamenti, se in parallelo o in serie.

A domanda generica, risposta generica, mentre se vuoi un maggiore dettaglio dovresti precisare le grandezze in gioco (potenza in uscita dell'ampli, numero di canali, impedenza dichiarata per canale e quante e quali casse vorresti montare e in quale combinazione per canale).

Andado nel dettaglio lascio, poi, la palla ai veri esperti, quale io non sono.

Ciao.

Modificato: da nll
Elvezio Franco
Inserita:

nll.......ti chiamero' modestino...... :D

Inserita:

Vabbè nll, non bacchettarlo troppo! :D Diamo una risposta semplice semplice a Marco88!

Un normale utente di "impianti stereo" escluderebbe sicuramente un collegamento in serie dei diffusori. Probabilmente si limiterebbe a fare "rosso con rosso, nero con nero" dando luogo ad un bellissimo parallelo all'uscita dell'amplificatore.

Gli amplificatori consumer normalmente accettano un impedenza minima all'uscita di 4 ohm. I finali professionali scendono anche a 2 ohm, qualche volta a 1,6 ohm... ma parliamo di oggetti da migliaia di Euro.

Partendo dal presupposto che Marco colleghi all'uscita di ciascun canale dell'ampli due casse da 8 ohm di adeguata potenza (in totale quattro casse), all'amplificatore quasi sicuramente non succederebbe nulla poiché "vedrebbe" un carico di 4 ohm. Se le casse diventassero tre per ogni canale (in totale sei casse e 2,6 ohm di carico per canale) oppure quattro per ogni canale (in totale 8 casse e 2 ohm di carico per canale), l'amplificatore passerebbe sicuramente a miglior vita, specialmente se utilizzato a livelli elevati.

E' importante notare che diminuendo l'impedenza dei diffusori aumenta la potenza disponibile all'uscita dell'amplificatore. Quindi se l'amplificatore eroga 100 W su 8 ohm, facilmente ne fornirà 200 su 4 ohm e quasi 400 (più probabilmente 380) se riuscisse a pilotare un carico da 2 ohm.

In definitiva Marco, tuo padre ha ragione. Guarda sul pannello posteriore o sul manuale dell'amplificatore: dovresti trovare l'impedenza minima pilotabile dall'apparecchio. Non scendere sotto al valore indicato tenendo presente che:

- due casse da 8 ohm in parallelo hanno un'impedenza totale di 4 ohm;

- due casse da 4 ohm in parallelo hanno un'impedenza totale di 2 ohm.

Lascia perdere il collegamento in parallelo di casse con impedenza diversa e ricorda che se dimezzi l'impedenza d'uscita la potenza dell'amplificatore raddoppia (quasi). Quindi la potenza totale delle casse collegate su un canale dovrà essere maggiore od uguale a tale valore.

Mi fermo qui. In realtà il discorso è molto più complicato poiché, per esempio, l'impedenza di un diffusore non è costante al variare della frequenza. Dei collegamenti in serie di casse scriverà qualcun altro! ;)

Ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...