fuzzy Inserito: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2004 Salve, sto per costruirmi un alimentatore per un motore 24V DC che assorbe circa 2A a regime a pieno carico. Ho a disposizione un Trasformatore toroidale da 40V di tensione al secondario e 80VA. Rettificando la tesnione del trasormatore avrei una tensione continua molto piu alta del necessario. Quali sono le possibili tecniche per portarla a 24V? io avevo pensato di utilizzare un lm317 messo in parallelo ad un transistor npn di potenza, in modo da selezionare la tensione che voglio. A questo punto poi inserirei il controllo PWM ottenuto con un normale PIC16f876.Cosa ne pensate? è questa la strada giusta è ce ne sono altre piu convenienti e affidabili?? questa mia configurazione credo che scaldi veramente tanto.Grazie per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2004 Non è la soluzione migliore, ma è la più sicura: la presenza del trasformatore che ti isola da rete e fornisce una tensione bassa e non pericolosa, è certamente più rassicurante che il raddrizzare il 220 (quindi un bus DC) e pilotare in pwm direttamente (praticamente costruendo un inverter). Certo, risparmieresti il trasformatore ed avresti un bel rendimento, vista la bassa dissipazione, a fronte di qualche piccola complicazione circuitale.Se dovessi farlo io, sceglierei la prima soluzione, magari cercando un trafo con una tensione più vicina a quella desiderata: considerando i dropout del ponte e del regolatore, le tolleranze di costruzione e le fluttuazioni di rete e magari la tendenza a sedersi del trafo al massimo carico, cercherei un 30 Vac di secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...