fuzzy Inserito: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2004 Salve, sto per costruirmi un alimentatore per un motore 24V DC che assorbe circa 2A a regime a pieno carico. Ho a disposizione un Trasformatore toroidale da 40V di tensione al secondario e 80VA. Rettificando la tesnione del trasormatore avrei una tensione continua molto piu alta del necessario. Quali sono le possibili tecniche per portarla a 24V? io avevo pensato di utilizzare un lm317 messo in parallelo ad un transistor npn di potenza, in modo da selezionare la tensione che voglio. A questo punto poi inserirei il controllo PWM ottenuto con un normale PIC16f876.Cosa ne pensate? è questa la strada giusta è ce ne sono altre piu convenienti e affidabili?? questa mia configurazione credo che scaldi veramente tanto.Grazie per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2004 Non è la soluzione migliore, ma è la più sicura: la presenza del trasformatore che ti isola da rete e fornisce una tensione bassa e non pericolosa, è certamente più rassicurante che il raddrizzare il 220 (quindi un bus DC) e pilotare in pwm direttamente (praticamente costruendo un inverter). Certo, risparmieresti il trasformatore ed avresti un bel rendimento, vista la bassa dissipazione, a fronte di qualche piccola complicazione circuitale.Se dovessi farlo io, sceglierei la prima soluzione, magari cercando un trafo con una tensione più vicina a quella desiderata: considerando i dropout del ponte e del regolatore, le tolleranze di costruzione e le fluttuazioni di rete e magari la tendenza a sedersi del trafo al massimo carico, cercherei un 30 Vac di secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2004 Idea sparata a caso, dopo aver visto un'altra discussione: ma un trasformatore elettronico di quelli per le alogene non potrebe fungere allo scopo? Ha un buon amperaggio, è regolabile, è prodotto in serie (quindi costa poco), è uno switching (qindi pesa poco). Magari, conoscendone lo schema, si potrebbe adattare al pilotaggio PWM anche un'alimentatore per notebook (19 Vdc di solito?) o un Ups scassato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy Inserita: 21 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2004 Utilizzare uno switching mi era passato per la testa, il fatto è che lo avrei anche a disposizione un alimentatore switching di un vecchio decoder a disposizione, solo che avrei preferito costruirmelo da me l'alimentatore in modo da affrontare i problemi che ne susseguono e imparare qualcosa in piu in materia.il prossimo passo sara quasi sicuramente costruire un alimentatore switching. Ho posto questo quesito perche al momento ho in mano un trasformatore da 40V e 150 VA e quindi avrei voluto riciclarlo per questo lavoretto. secondo voi se cerco di abbassare la tensione del primario magari con una resistenza di potenza in modo da portare il secondario a 30V sto facendo una cosa fatta bene o una cavolata? ci sono altri modi per abbassare la tensione senza dissipare troppo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 22 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2004 Il trasformatore ha solo il primario a 230V o c’è anche il morsetto per i 400V ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy Inserita: 22 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2004 Purtroppo è un toroidale con un solo ingresso e una sola uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 22 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2004 Che la dissipi prima o dopo, che lo faccia una resistenza o un transistor, non cambia nulla: la potenza dissipata non cambia, i watt sono gli stessi. Si può fare qualcosa usando gli scr al posto del ponte oppure, brutalmente, usando solo un diodo al posto del ponte (ripple pauroso, però..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati