etanant Inserito: 31 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2004 premetto che di elettronica non ne capisco molto.detto questo,volevo chiedervi se in teoria è posibile costruire un caricabatterie per pile tipo ministilo AAAusando un caricabatterie di un cellulare.non mi uccidete se ho detto una grossa cavolata,ma come ripeto di elettronica non ne so molto,anzi niente.ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 31 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2004 Si possono ricaricare le batterie, ammesso che le stesse siano del tipo ricaricabile, cioè batterie al nichel-cadmio o nichel-metal hidryde; entrambe hanno una tensione tipica di 1,2 volt (non come le pile ad esempio alcaline che hanno una tensione tipica di 1,5 volt). Quindi gli apparati che vuoi alimentare devono essere adatti all'uso delle batterie o delle pile, non si possono usare entrambe a scelta, o, peggio ancora, mischiarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etanant Inserita: 31 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2004 quindi da quello che ho capito (sempre per chiarire la mia ignoranza) non si può adattare un carica batterie del cellulare per ricaricare delle pile ministilo AAA.se ciò non è possibile,sapreste indicarmi uno schema semplice per costruirmi un carica pile per pile AAA?grazie per la vostra pazienza,ma come ripeto sono digiuno di elettronica.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 31 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2004 Le PILE , di qualunque formato (D,C,A, AA, AAA) NON sono ricaricabili: solo gli accumulatori si possono caricare. Esistono accumulatori a 1,5 volt, ma io non li ho mai usati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjo Inserita: 2 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2004 Puoi trovare dei link a pagine con schemi di caricabatterie cercando su Google:"schema + batterie + carica"ciaojjo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WebRunner Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 (modificato) CiaoEtanant, in genere i caricabatterie da cellulare erogano una tensione intorno ai 4,5 - 7 volt, e pochi mA, il che li rende probabilmente inadatti allo scopo che descrivi.Paolo voleva dirti che, quelle che volgarmente chiamiamo "batterie" o "pile", si suddividono in due categorie fondamentali: 1 - Gli accumulatori (ovvero le "batterie" ricaricabili)2 - Le pile (le normali batterie usa & getta) che non possono essere ricaricate. (non provarci!)Paolo precisa inoltre che, le batterie ricaricabili, hanno in genere un voltaggio inferiore a quelle normali:Una "stilo AA" normale, eroga 1,5 volt, mentre una "stilo AAA ricaricabile" ha un voltaggio inferiore, ovvero 1,2.Si deduce da ciò, che l'apparecchio nel quale le devi poi infilare, deve essere adatto all'uso di batterie ricaricabili..Ti faccio un esempio: se tu hai una macchina digitale concepita per funzionare con quattro pile stilo "normali", detta macchina ha bisogno di 1,5 volt x 4, ovvero 6 volt.Se tu gli appioppi invece 4 "batterie ricaricabili", gli stai dando 1,2 volt x 4, ovvero 4,8 volt.Il che potrebbe causarti dei problemi..Comunque quello del caricabatterie è uno schema che trovi facilmente..Se comunque la tua è una necessità effettiva del suddetto caricabatterie, ti conviene aquistarne uno dei tanti che puoi trovare ad una decina d'euro..in genere sono dei contenitori con diversi adattatori che possono caricare diversi tipi di batterie.Questa settimana al LIDL, ad esempio, c'è il caricabatterie da tavolo, che carica i principali tipi di batterie..a 7 euro.Se invece vuoi imparare qualcosa nell'elettronica, e ti vuoi divertire a costruirlo, più a scopo didattico che a livello necessitativo, allora buona fortuna! Modificato: 3 agosto 2004 da WebRunner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 Giusto prezzo, 7 euro, l'ho visto anch'io e la LIDL non mi ha mai deluso...Aggiungo che non fornisci molte spiegazioni sull'uso che vuoi fare delle mini stilo: certo, se tutto si risolve nella ricerca del risparmio credo che le spiegazioni bastino, se invece vuoi una sorgente di energia ricaricabile per qualche apparecchietto che vuoi rendere portatile, nulla ti vieta di usare il caricabatterie del tuo vecchio cellulare SE USI ANCHE LA BATTERIA del vecchio cellulare (se la tensione dichiarata è compatibile con quella che hai bisogno). Questo perchè la prestazioni fornite dai pacchi batteria dei telefonini sono simili come potenza a quelle delle ministilo (certo cambia la forma ed il contenitore, però, giusto per non buttarle via...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etanant Inserita: 3 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 innanzi tutto,vi ringrazio per le vostre esaudienti risposte.lo scopo della mia domanda era quello di poter riutilizzare un vecchio caricabatterie di un cellulare per ricaricare degli accumulatori di tipo ministilo AAA per vari apparecchi che possiedo, come ad esempio la macchina fotografica digitale,il game boy ecc...essendo a digiuno di elettronica mi era venuta questa idea,ma come sospettavo era sbagliata.ora vedrò se costruirmene uno,intanto vi ringrazio di nuovo per le vostre risposte.ciao e buone ferie a tutti.(quelli che ci vanno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati