Vai al contenuto
PLC Forum

Progettino... Me La Date Una Mano?

mr.fabius

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Sono nuovo di questo forum e dell'elettronica in generale e avrei bisogno di una mano da voi per un progettino che penso sia abbastanza semplice per chi ne mastica un pò di elettronica. Impossibile per me che non ne so un'acca o quasi.

Spiego di cosa avrei bisogno... Dovrei costruire una resistenza variabile rispetto al voltaggio di un segnale di controllo. In pratica la resistenza dovrebbe essere di 1kohm quando la tensione del segnale d'ingresso è inferiore o uguale a 2 volts. Tra i 2 e i 3 volts dovrebbe scendere gradualmente fino a toccare il minimo di 700 ohm quando il voltaggio del segnale di controllo raggiunge i 3 volts o li supera (massimo arriva sui 5/6 volts).

|  1V   2V   3V   4V   5V  6V
----------+-----------------------------------------
          |
  700ohm  |           +----------------
          |          /
          |         /
1.000ohm  |--------+
          |
          |

Mi potete aiutare?? Immagino ci sia già qualcosa di già pronto in cui bisogna magari regolare le caratteristiche dei compontenti passivi per adeguarlo alle caratteristiche che si vogliono. Mi potete indicare qlcs?

Grazie, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete aiutare?? Immagino ci sia già qualcosa di già pronto in cui bisogna magari regolare le caratteristiche dei compontenti passivi per adeguarlo alle caratteristiche che si vogliono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io, di elettronica non ne capisco un tubo. So a mala pena che un transistor può essere utilizzato come amplificatore di segnale o come interruttore. Nulla di più. Mi potresti indicare un sito oppure un software che mi possa chiarire meglio la situazione? Il transistor dovrebbe essere collegato alla resistenza aggiuntiva giusto? Ossia dovrei prendere una resistenza di 700 ohm e una di 300 e poi, il transistor si occuperebbe di togliere i 300 ohm quando la tensione si alza giusto? Scusami se sto facendo domande da perfetto newbie, ma... lo sono!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, almeno mettetemi sulla strada giusta. Io non pretendo la pappa pronta, però da solo proprio non so nemmero dove iniziare. Ho fatto parecchie ricerche su internet ma niente. Facciamo così, almeno ditemi quale circuito devo vedere su questo sito.

Non mi sembra di chiedere troppo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così, se ho ben capito, tu vuoi una resistenza variabile pura (cioè esente da segnali di tensione di controllo) che varia in funzione di un segnale in ingresso.

Se è così devi o utilizzare un integrato apposito (XICOR o MAXIM) che al variare della tensione di ingresso ti da un'uscita resistiva variabile oppure affrontare un circuito + complesso che coinvolge up-down counter, reti resistive ecc. o un piccolo controller sempre con reti resistive e switch integrati per la "steppizzazione" dei valori resistivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerco io è un potenziometro, la cui resistività è variata dal segnale di controllo nella maniera in cui ho descritto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerco io è un potenziometro, la cui resistività è variata dal segnale di controllo nella maniera in cui ho descritto prima...
Link al commento
Condividi su altri siti