Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Potenziometri

Messaggi consigliati

Composition of Sound
Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi, scusate per le semplificazioni! :ph34r:

potenziometro1.jpg

Nel potenziometro qua sopra, il piedino che non ha ne' il pallino verde ne' quello rosso, non va collegato a nessun altro componente? Poi ammettiamo che io stia vedendo dall'alto un potenziometro, con i piedini rivolti verso di me: l'immagine che ho postato, da dove viene "inquadrata"?

Inoltre ho dei deviatori, che hanno una forma simile a quella dei potenziometri ma sono a scatto ed hanno tanti piedini: con che criterio li dovrei collegare? Voglio star sicuro di non fare casini. :P Grazie, ciao.

Modificato: da oiuytr

Inserita:

La foto del potenziometro non la vedo anche se ci sono delle configurazioni circuitali in cui si possono usare solo due piedini o cortocircitarne due insieme...dipende chiaramente da ciò che devi fare.

Il "deviatore" credo sia invece un commutatore dove dovresti avere un contatto comune (a meno che non sia di tipo multiplo e allora la situazione si "complica") e tanti contatti che vengono messi in comunicazione con il comune di volta in volta che tu fai uno scatto con l'albero dell'oggetto.

Composition of Sound
Inserita:

Si è un commutatore a 6 posizioni. Quindi a questo punto dovrei ruotare di volta in volta e cercare, con un tester i due piedini che risultano collegati. Sul potenziometro?

Giorgio Demurtas
Inserita:

Mi sembra che stiate mischiando le cose tra potenziometro e commutatore rotativo...

se ci dici cosa devi fare magari possiamo trovare una soluzione...

ciao

Giorgio