lo.bo Inserito: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2004 Salve a tutti,è da un po' che seguo il forum elettronica trovando spesso spunti interessanti sui Pic.Mi trovo nella necessità di costruire un datalogger. Utilizzando il PIC16F87x ho già implementato il discorso di acquisizione dati ma data la quantià di dati da memorizzare (centinaia di kByte) pensavo di utilizzare le compact flash card (anche per la comodità di sostituzione delle memorie).Qualcosa ho già trovato su www.compactflash.org ma è fin troppo prolisso: alla fine a me basta scrivere e leggereuna serie di Byte nel modo più semplice possibile.a voi la porola...grazie e ciaolo.bo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo56 Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 Prova a vedere a questo indirizzo: www.picant.com/c2c/c.html; puoi trovare un progetto in formato pdf.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo.bo Inserita: 24 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 grazie Giacomo56penso ti riferissi al "PIC a CompactFlash Card". A beneficio di tutti indico il link diretto http://www.walrus.com/~raphael/pdf/compact...nPicArticle.pdfcon l'occasione preciso il fatto che programmo in assembler con MPLAB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 non vorrei depistare le tue ricerche ma il costo di queste flash , il lavoro hw in piu , la velocita' ect . ect se opti per un micro che abbia molta piu Ram ?che so un mitsubishi , dove potra aiutarti ad avere qualche idea fratello Dario Valeri oppure un Rabbit (128-256K) dove qualcosa ne sappiamo qualcuno di noi .Potrebbe essere un invito a riflettere sullecaratteristiche della tua applicazioneScusa s eno ho risposto direttamente alla tua domanda ma mi sembrava doveroso proporti quanto sopraciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo.bo Inserita: 24 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 ciao Walter,ora mi metti in crisi, so a mala pena fare 4 cose in assembler con il pic e tu ...a parte questo piccolo dettaglio, mi sembrava interessante la possibilità di esportare facilmente la memoria e poterla sostituire con altre mentre questa viene scaricata con calma con un altro dispositivo di lettura (probabilmente sempre con pic).ciao lorenzoP.S: A dire la verità c'è anche un po' di curiosità per capire come funzionano queste magiche scatoline... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 non temere , io ho iniziato coi micro un mese fa ed ho gia sviluppato due slave con pic16f876 e sto studiando il rabbit ho scritto 2 librerie per il Bus i2c per rabbit e picnon aver paura , chiedere e' lecito , rispondere e' cortesiasapere non e' mai troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 Lo.Bo pero' non ha tutti i torti , la compact flash ha il vantaggio di essere removibile , che in un datalogger e' comodo, il piu' il prezzo di queste memorie si sta' abbassando molto .Io avevo un articolo molto interessante su una rivista che spiegava come pilotare queste mem.Se lo trovo , provo a fartelo avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo.bo Inserita: 8 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2004 grazie dlgcom,dovendo per motivi di tempo andare avanti col progetto, ma non volendo rinunciare alla portabilità della memoria, ho ripiegato su uno scrittore di SD card della Rogue Robotics , peraltro molto facile da utilizzare (comunicazione seriale), piccolo (5x3x1 cm circa) e leggero: facilmente integrabile nel data logger. Se a qualcuno può interessare: http://www.pulsebrain.com/index.php?module..._position=6:2:5buon lavoro a tuttilo.bo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati