Vai al contenuto
PLC Forum

Rs485

francescot

Messaggi consigliati

Salve a tutti, un piccolo lapsus: comunicazione rs485, da un lato A+,A-, dall'altro D+,D-. Devo creare un cavo che connetta i dispositivi: collego A+ con D+ e A- con D- ? Grazie e scusate la banalità della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per una domanda: ho 2 apparecchiature che dialogano via RS485 con una terza apparecchiatura che fà da master; attualmente le uso in half duplex, e quindi ho il collegamento descritto qui.

Sulle 2 apparecchiature però la rs485 ha 4 fili, 2 marcati A+ e 2 A-, mentre la terza (quella master) ha solo un A+ ed un A-.

Sullo schema delle 2 apparecchiature ho visto che per la trasmissione in full duplex vengono collegati i 2 A+/A- denominati come Tx con i due denominati Rx della periferica successiva, ecc.

Ma se poi voglio collegare il master in questa configurazione, come faccio?? Ho sempre visto le linee rs485 a due fili, mai a 4 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma la documentazione parla di RS485 ...

Adesso ho collegato i due a+ ed i due a- assieme, come dice il doc, e quindi li ho collegati alla periferica master, e funzia tutto.

E' un caso??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Andrea1 hai fatto bene: hai creato una rete half duplex. Se avessi avuto la possibilità di connettere tutti e 4 i fili creavi una rete full duplex (rete 422).

Link al commento
Condividi su altri siti