Vai al contenuto
PLC Forum

Compilatori Per Mcu Microchip - Picbasic - C - o Assembler ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Picbasic - C - o Assembler ?

Attualmente sviluppo applicazioni per picmicro in ambiente picbasic pro , ma ho notato spesso per molte applicazioni che non è lo strumento migliore per lavorare, soprattutto quando si tratta di fare temporizzazioni precise, e gestire variabili stringa lunghe o somme numeriche con dati a risoluzione molto elevata.

Stavo pensando di cambiare strumento per la compilazione, ero interessato a ripiegare sul ccs pic c,o anche un altro compilatore c, dicono che sono molto piu' flessibili rispetto al basic,anche se meno semplici,e dovrebbero almeno sulla carta mettere a disposizione potenzialità piu' ampie del basic,e la possibilità di gestire anche librerie esterne.

Analizzando alcuni codici esempio mi sono comunque reso conto che la migrazione da picbasic a C mi comporterebbe comunque molte ore di studio e apprendistato, forse all'atto pratico saranno anche di piu' di quelle che immagino ora.

In virtu' di questa considerazione , mi sono chiesto quanto sarebbe stato + difficile migrare direttamente allo studio approfondito di ASM direttamente e quali vantaggi, svantaggi potrei avere facendo questa scelta?

Sicuramente asm non è lo strumento giusto per fare un progetto semplice con poche righe di codice,ma di certo è l'unico sistema per poter sfruttare a fondo ogni caratteristica dei picmicro.

Da noi si usa dire, il gioco vale la candela?

Ringrazio anticipatamente chi mi dira la sua opinione,e mi aiutarà a fare la scelta migliore.

Ciao a tutti.

Inserita:

Io mi trovo benissimo col compilatore C18 Microchip. E' anche un pò da sfatare il mito che non riesci a toccare a fondo le prestazioni con un compilatore di più alto livello. Comunque hai sempre la possibilità di compilare gli oggetti e non i sorgenti.

All'inizio anch'io, come tanti, ho imparato dal ASM che d'altra parte è molto utile per conoscere come funzionano le periferiche. Poi col passare del tempo diventava abbastanza pesante. Ho provato il C, che già conoscevo, e tutto è diventato più sbrigativo senza nulla togliere alle prestazioni del micro.

Saluti.

Inserita:

Personalmente mi trovo molto bene con il compilatore della CCS , nessuno ti vieta nel fare piccole porzioni di codice in assembler , ma l'ossatura e' meglio farla in C.

Ciao B)