Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore

giuseppe_di

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema ho fatto l'ampli con il tda 2005 e ho messo un trasformatore 15 volt 1 ampere, funziona tutto bene solo che se il volume del lettore cd e basso si sente un po' un ronzio se invece alzo si sente di meno cosa devo fare ?

un'altra cosa si sentono troppo i bassi nel lettore cd sono disattivati cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema sia la soglia d'ingresso dell'ampli che deve essere alta......non dici se hai un preampli o se entri direttamente nel TDA.I bassi te li da il CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora cosa c'e' da fare ?

non ho capito nella seconda risposta cosa vuoi dire

(non dici se hai un preampli o se entri direttamente nel TDA.I bassi te li da il CD. )

ma se gli collego il mixer i bassi me li da lo stesso cosa si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben presente lo schema, comunque probabilmente hai un condensatore in serie all'ingresso, per limitare i bassi potresti provare a diminuirne il valore.

Per il ronzio hai schermato bene i segnali in ingresso?

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gstefani non non ho capito cosa vuol dire, hai schermato bene i segnali di ingresso?

puoi spiegrmelo piu facilmente cosa devo fare?

Grazie

Jumpman, io ho gli ho messo un alimentatore stabilizzato fatto da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento tra la sorgente del segnale (che se ho capito bene è un lettore CD) e l'ingresso dell'amplificatore va fatto con cavi schermati che sono quelli con un conduttore interno ed uno esterno fatto a "calza" e avvolgendo il conduttore interno lo isola dai disturbi elettromagnetici (sono cavetti simili a quelli delle cuffie). Il conduttore esterno lo devi collegare a massa.

L'alimentazione dell'amplificatore e quella del lettore CD sono separate?

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavetto quello che dici tu c'e' messo ma le casse fanno sempre rumore però e' messo senza resistenza.

ma i cavetti devo isolarli con nastro adesivo? io ho provato a mettere delle resistenze varie ma fa sempre rumore però con la 10k non ho provato con 100k si ma fa ancora piu' rumore. cosa posso fare? devo provare con la 10k?

l'alimentazione del lettore e dell'ampli sono seprate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao giuseppe,

prova a mettere un condensatore da 2200 pF ceramico tra l'ingresso e la massa, dovrebbe eliminarti le alte fequenze (il ronzio).

ricorda che il ronzio dipende anche dall'ampieza del segnale che esce dal lettore CD, ciò significa che se esce un segnale troppo basso verrà amplificato molto dal TDA e quindi verrà amplificato molto anche il disturbo.

nel lettore cd usa un cd audio (non con MP3).

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

attenzione , se il ronzio e' quello dei 50hz (rete elettrica) che entra attraverso qualche loop strano

bisogna attenuare le basse frequanze.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

puoi filtrare il segnale dell'ingresso (l'ideale sarebbe un piccolo equalizzatore a tre bande fatto con gli operazionali).

oppure più semplicemente per eliminare un po di bassi devi ridurre la capacità del condensatore che c'è sull'uscita dell'ampli in serie all'ap.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, io devo levare completamente i bassi perche poi devo collegarlo al mixer, con l'equalizzatore a tre bande che dici tu si levano completamente?

Hai lo schema di questo equalizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che vi è un po' di confusione circa il problema lamentato. In primo luogo occorre pubblicare lo schema che adotti con il Tda. In secondo luogo l'ampli (ottimo integrato ,con oltre 20 watt di uscita su 4 ohm) è perfettamente lineare,e non deve dare "bassi" esagerati: sei sicuro che in realtà....non siano le casse che hanno "acuti" poveri?????Le hai testate con un altro ampli???.........per ridurre la banda dei bassi,occorre solo mettere un condensatorino in serie tra l'uscita mixer e l'ingresso Tda2005,le masse vanno invece collegate assieme. *****+piu' è piccolo di valore,e meno bassi avrai.Tieni presente che l'alimentatore da 1.5 Ampere,è al limite della corrente che serve per il TDA. Ma questo è fastidioso solo se lo fai "pompare" ad alto volume.Il ronzio è spesso da imputare al fatto che il TDA non è chiuso in contenitore metallico schermato.Cattura il ronzio dei 50Hertz di rete con facilità,in quanto ha un ingresso molto sensibile.Se proprio non riesci ad attenuare i bassi,puoi giusto (economicamente ) inserire un condensatore inferiore a 1000 MicriFarad in serie alla cassa acustica.Ossia mettendolo tra il + cassa acustica e il + amplificatore.Meglio ancora se è un condensatore non polarizzato. Il cond. non polarizzato si ottiene mettendo 2 eletrolitici insieme.Il negativo dell'eletrolitico si collega al negativo dell'altro elettrolitico.Restano liberi 2 positivi degli elettrolitici:un positivo va al + ampli,l'altro positivo va al + cassa acustica. 2 elettrolitici da 2200 microfarad collegati come "non polarizzati in serie" danno vita ad un elettrolitico da 1100 microFarad.

Link al commento
Condividi su altri siti