Vai al contenuto
PLC Forum

Allarmi E Cellulari - come si mandano i comandi al cellulare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Ragazzi

ho intenzione di creare un "antifurto fai da te", l'idea è quella che sotto opportune sollecitazioni (sensori vari), il cellulare effettui ad esempio una chiamata, o mandi SMS a numeri prestabiliti...

Premesse:

Ho lo schema per interfacciare il mio cell (Siemens M35i) col PC e quindi una volta capite come stanno le cose

si può collegare con un sistema a microcontrollore.

desidererei capire come faccio a comandare il cellulare dalla seriale....qualcuno può darmi una mano??

Vi ringrazio sempre

Inserita:

Dubito che la Siemens lasci il proprio Firmware del proc. senza qualche tipo di code-protect.

Comunque non posso darti una mano...

Saluti

Inserita:

Con il nokia questo è possibile, basta vedere in quanti hanno prodotto software terze parti(ovvero no nokia originale) capaci di comandare il telefono in tutte le sue funzioni,tipo messaggi o chiamate.

A pro di spunto dovresti vedere se il tuo telefono ha il modem integrato e se la siemens fornisce i driver per esso per poi provare a fare degli esperimenti dal pc, uno volta trovato il bandolo della matassa adattare tutto al micro.

Alcuni telefoni ad esempio supportano comunicazione rs232 con il pc direttamente tramite un cavetto...

Potresti provare ad inviargli un comando standard via rs232(vedi hyperterminal) ,e vedere che succede...

Esempio?

ATDT numeroditelefono

dovrebbe far partire la chiamata.... ma è tutta una supposizione se non hai a disposizione il set di comandi eventualmente supportati dal modem del tuo cellulare!!!

Buona sperimentazione!

Inserita:

sto cercando su internet i driver per il modem, appena sperimento vi fccio sapere...comunque grazie 1000 per i consigli siete sempre gentilissimi..

alla prox

Inserita:

Tutti i telefoni siemens, dalla serie 35 in su hanno il modem interno e troverai i driver per win sul sito ufficiale siemens mobile.

Poi per il resto non ne ho idea

Inserita:

Il problema non sono i driver....

ho provato il circuito di interfaccia, praticamente sto circuito usa un MAX232, e connette i pin RX e TX della COM

con TX ed RX del telefono rispettivamente...però non funziona!!!

Non cè alcun Handshake in quanto i pin del telefono non li comprendono....

Ho connesso il telefono al PC,ho provato a mandare dei caratteri tipo "ATDNumDiTelefono"(che è contemplato nel set dei comandi AT del M35i),ma non accade nulla...

E' da escludere il malfunzionamento dell'interfaccia in quanto l'ho provata è funziona correttamente...Ho anche connesso il pin di TX della COM con il pin DATA del telefono mettendo il telefono in modalità ricezione DATA e non accade nulla....Se qualcuno ha qualche suggerimento è bene accetto grazie....

Inserita:

ciao a tutti,

prova a vedere sul sito di fare elettronica l'anno scorso hanno pubblicato diversi progetti che utilizzano il simens interfacciato anche ai pic. se vuoi ti dico i numero delle riviste ma basta che usi la rcerca degli articoli. cè anche un forum e sono molto disponibili ciao.

Inserita:

Ho usato il TC35 della Siemens per una applicazione simile, per prima cosa procurati il cavo di connessione seriale con il PC, per iniziare puoi configurare il cellulare come modem generico (dovrebbero esistere anche i driver ma ti assicuro che cosi' funziona gia' benissimo) poi puoi inviargli comandi con qualsiasi programma di emulazione terminale. Per i comandi specifici come gestione SMS, rubrica etc c'e' un bel pacco di doc sul sito Siemens qui di seguito un piccolo elenco che ho fatto in occasione di alcune prove:

INIZIALIZZAZIONE

COMANDO COMMENTO RISPOSTA

AT&F Restore dati di fabbrica AT&FOK

ATE0 Disabilita echo ATE0OK

ATM0 Disabilita casse del modem OK

ATL0 Azzeramento del volume del modem OK

ATS0=x 0 Auto answer disabilitato1-255 Numero squilli prima della risposta del modem ad una chiamata OK

AT&W0 Salva nel profilo 0 la configurazione corrente OK

ATZ Reset OK

AT&D0 DTR Off OK

CHIAMATA

AT+CPIN=<PIN> Settaggio del PIN del telefono.Il PIN deve essere 0000.Dopo questo comando il modem non risponde per circa 10 secondi.QUESTO COMANDO E’ VALIDO SOLO PER IL MODEM GSM. La prima volta:OKLe altre volte:ERROR

ATX3DT<Num. Telefonico> Chiamata del modem Senza PIN:NO CARRIERA collegamento effettuato:CONNECT 9600

+++ Passaggio da modalità DATI a modalità COMANDO OK

ATH Chiusura della comunicazione OK

STATO

AT&V Stato del profilo corrente Dati profilo

Inserita:

Vi ringrazio, proverò e vi farò sapere...la mia domanda è una, se devo poi configurare il cellulare con un PIC tutta la configurazione del modem col PC non dovrebbe essere necessaria, giusto?

Ovvero, mandando dei caratteri che rappresentano i comandi il cell dovrebbe rispondere alle sollecitazioni, o non è così?

Grazie sempre e comunque