Vai al contenuto
PLC Forum


Come Optoisolare Una Seriale TTY?


ezio64

Messaggi consigliati

:unsure: Salve a tutti!

ho un problema di trasmissione dati da risolvere - spero - con un circuito elettronico. Vengo al sodo: due apparati comunicano fra di loro mediante una linea seriale TTY (cioè a loop di corrente 20mA, con sole 2 coppie di conduttori, T+/T- e R+/R-). Ai terminale T+/T- è presente un tensione a vuoto di 24 Vcc, mentre l'ingresso R+/R- è passivo. Questo tipo di seriale permette di raggiungere distanze di 1000 m a 19,2 kB ed era usata prima dell'avvento dei bus industriali.

IL mio problema nasce dal fatto che dove sono installati gli apparati cadono spesso fulmini che provocano sovratensioni sulla linea dati e distruggono il circuito di ingresso. Ho messo già scaricatori da 24 Vcc. ma non sono sufficienti.

Vorrei allora optoisolare la linea, ma non ho trovato soluzioni "commerciali". Ho provato ad inserire un vecchio fotodarlington TIL113 che avevo sottomano, ma riesco solo più a raggiungere i 1.200 b/s.

Qualcuno di voi ha esperienza su come optoisolare questo genere di seriale o conosce un circuito opto che magari impieghi un componente più veloce?

Grazie e scusate la complicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il darlington e' sensibile ma non e' il massimo della velocità. Sarebbe piu' veloce un fotoaccoppiatore con semplice transistor; dovrebbe avere un rapporto di trasferimento di corrente CTR di almeno il 100% a 20 mA come questo:

http://www.cel.com/pdf/datasheets/ps2711.pdf

Ancora: se ora le interfacce sono gia' optoisolate e se ne rompe una perche' e' quella che fornisce l'alimentazione potresti fare il loop con un alimentatorino separato da 20 mA, male che vada si romperebbe solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...