Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Alimentatore PC-AT - come posso cambiare le tensioni?

Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

ciao,

ho deciso di sostituire i tre trasformatori che alimentano scanner, modem e hub e di centralizzare i 12V prendendoli da un vecchio alimentatore di pc (tipo AT).

Già che ci sono ho detto: ci metto anche i 5V che mi servono quando uso il pic vicino al pc e l'alimentazione del programmatore.

Le tensioni che ho sull'at sono:

0

+5V

-5V

+12V

-12V

per i 12V nessun problema, idem per i 5V.

il problema è che per il programmatore mi servono di più di 12V :o (perchè la Vpp è di 13.8V).

quindi ho pensato di collegare il programmatore fra -5 e +12 così lo alimento a 17V; però così facendo la massa del programmatore non è più a 0, ma è a -5V rispetto alla massa degli altri apparecchi... e se dovessi collegare fra di loro il programmatore e la bred-board per la programmazione icsp?? :ph34r:

consigli???

ciao

giorgio

ps. quando lo finisco mando la foto, è SPAZIALE! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

purtroppo, devi tenere la massa comune, altrimenti rischi che qualcosa va in fumo ... GND=PE

Se ti servono i 13.8V fai un circuitino con i classici NE555 a "pompa di corrente" e eleva leggermente la tensione del +12V

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao gabriele, forse volevi dire a "pompa di carica"

ho trovato poco e niente nonostante 30' di ricerche

http://www.reed-electronics.com/ednmag/ind...icleId=CA257052

http://www.reed-electronics.com/ednmag/ind...icleId=CA257052 questo è molto semplice però tira fuori una tensione duale...

nel data sheet del 555 non c'è niente... potrei usare un max232?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

mi hanno suggerito di modificare leggermente l'alimentatore at...

prelevando dalla linea di stabilizzazione della +12V il segnale e livellandolo con un 7815...

puoi trovarmi lo schema di qualche switching?

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Nell'ultimo numero in edicola di Nuova Elettronica (N°220 Giugno-Luglio) è presente un progetto di un programmatore di PIC completo di alimentatore con due 7805. il circuito parte da una tensione alternata di 14V (18V dc raddrizzata) ma penso che con qualche modifica, condensatore di livellamento più "grande" si possa adattare anche ai 12Vdc del tuo alimentatore...

putroppo per problemi di Diritti di autore non posso mettere a disposizione lo schema elettrico, almeno non sul Forum...

Spero di essere stato d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

grazie genom, ma il problema è che i 12V non bastano, ci vuole la Vpp che deve essere 13.8V altrimenti il chip non viene programmato.

Ho smontato l'alimentatore e invece dei 12V ci sono 8.8V :angry: , è sotto carico con 5W di lampadina quindi penso che dovrebbe funzionare bene... però quando lo spengo la tensione sale e poi va a zero, cosa può essere? addirittura la ventola aumenta di giri prma di spegnersi. :blink:

???

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la via migliore e' comprare uno switcing in miniatura che eleva la tensione da 12 a 15volt

ce ne sono di diversi tipi sul catalogo rs e posso assicurare che vanno veramente bene

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto lì perche non mi è mai capitato di vedere a fondo gli alimentatori da PC.

essendo alimentatori switching dovrebbero essere comandati da un PWM, se riesci a trovare il generatore di PWM, e cambiare legermente il duty cicle dovresti in teoria poter variare le tensioni a tuo piacimento.

Ho paura di aver detto una cavolata però non si sa mai..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che le tensioni di uscita non hanno lo zero fisicamente a ground.

se cosi' e' cade tutto.

se invece e' isolato usa come ground reference il -12 che connetterai allo zero dell'alimentatore di riferimento

in questo modo le tue uscite diventano

o - +7 +12 +17 +24

puoi ottenere semplicemente un + 5 e un +13 con due regolatori

Link al commento
Condividi su altri siti

usa come ground reference il -12 che connetterai allo zero dell'alimentatore di riferimento
Modificato: da vladimix
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ho fatto nuove prove...

caricando la +5 con una resist da 3.3ohm 10W passa uan corrente di 1.1A e la v scende a 4V.

In queste condizioni la +12 è a 11.5V caricata con una lampadina che assorbe 0.3A.

con la +5 caricata e la +12 non caricata arriva a 12V spaccati. (la +5 rimane a 4V comunque).

ora controlo per il suggerimento di piero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

il GND corrisponde alla massa del circuito, quindi non fa (peccato <_< ).

ho notato che con la +5 caricata l'alimentatore non parte! :o alora ho messo un'altra resist in serie e parte.

però la +12 (sotto carico) finisce a 11.1V.

concordo con il pensiero di vladimix

prima il problema era elevare le tensioni, ora è che il mio alimentatore non è molto normale....però una volta l'ho usato epr provare un lettore cd di pc e funzionava. :blink:

secondo voi per scanner, modem e hub possono bastare 11V?

(------------------)

ho caricato la +12 con una lampadina che assorbe 2A (i miei apparecchi avevano alimentatori da 1A l'uno) e la +12 è scesa a 9.9V. ma è un comportamento normale per gli switching di pc? se è così sono proprio...(fatemelo dire) delle cagate!!

avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ho fatto un'laltra prova... se con quela lampadina da 25W collegata non carico la +5V la +12 scende a 7.9V :(

devo trovare un'altro alimentatore (funzionente) e provare se anche quello si comporta così...ora smonto il vecchio Pentium I.. ;)

ho trovato uno che l'ha fatto questo alimentatore, ma lui usava un ATX io ho un AT.

http://web2.murraystate.edu/andy.batts/ps/...POWERSUPPLY.HTM

ciao

Modificato: da Giorgio Demurtas
Link al commento
Condividi su altri siti

sugli AT la regolazione avviene solo sulla tensione dei +5v,le altre uscite non sono stabilizzate,pertanto la tensione cala aumentando il carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

AH! ***o di un AT! questo non lo sapevo, in due righe hai smontato i miei tre post precedenti! :lol: è chiaro che più carico più scende le tensione, non è stabilizzato.

faccio così: mi procuro un ATX e lo metto dentro il mobiletto del mio AT (che ho già allestito con interruttori e led) e l'AT lo faccio diventare un'alimentatore a 5V, carico la 5V con una resist da 10ohm.

(ho provato e i 5V rimangono li sui 5.05 e non si muovono ce cambio il carico).

grazie valdimix, ora mi procuro l'ATX e ci risentiamo per la storia dei 15V...

ciao

buona cena :P

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti