Paolascio Inserito: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2004 Devo controllare una ventola del tipo di quelle degli alimentatori per pc (12 V 0.1A) utilizzando il pwm di un pic 16f876.Come potrei collegare il pic e la ventola?Ho provato con lo schema presenta sul link http://www.jofi.it/fiser/page65.html ma, da un'analisi del circuito stampato mi sono accorto che è in realtà sbagliato.Ho apportato le modifiche (inversione della polarità del diodo e del led) ma non riesco lo stesso a fare niente.Se qualche anima pia potesse aiutarmi Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo56 Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Il circuito dello schema è giusto. E' sbagliato lo stampato?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolascio Inserita: 30 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Se il circuito è giusto allora il diodo è sempre un circuito aperto vero? infatti sull'anodo ci sono 12V mentre sul catodo ci sta la tensione di drain del mos.Il problema è che non appena metto l'alimentatore il diodo e l'MOS diventano di fuoco.Inoltre ho osservato che la tensione Vds è sempre nulla per cui l'mos non conduce.che devo fare?????1 12V li prendo da un'alimentatore forse devo limitare la corrente che questo fornisce?Come devo fare????Aiutoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo56 Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Il diodo non dovrebbe scaldarsi e se Vds è zero vuol dire che il mos conduce, altrimenti non si scalderebbe. Prova senza carico e con il gate a livello basso e poi alto dovrebbe solo accendersi il led. Se il mos si scalda vuol dire che qualche cosa non và. Sei sicuro di aver montato il diodo nel verso giusto? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolascio Inserita: 30 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 il diodo l'ho montato bene secondo quello che dice lo schema, il problema è capire se lo schema è esatto oppure se è esatto il disegno dello stampato dato che sono diversi.Se provo ad implementare il circuito dello stampato, si accende il led e la ventola gira. Il problema è che la Vd rimane nulla sia in presenza di ingresso basso che alto e quindi la ventola gira al massimo in ogni casograzie per la risposta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo56 Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 Prego.Comunque ho controllato lo stampato e l'unica cosa sbagliata mi pare il + sui led dove invece c'è il catodo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Santin Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 Che tipo di ventilatore stai usando?Molti di quelli in commercio hanno al loro interno un circuito di cotrollo percui se tenti di pilotarli con un segnale PWM potrebbero funzionare solo in on/of e non riesci a controllare la velocità.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati