Vai al contenuto
PLC Forum

Rtc - Real Time Clock - ...Scusate L'ignoranza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Scusate la mostruosa ignoranza, ma come si dice, sono agli inizi...

RTC, Real Time Clock.

Quando tolgo l'alimentazione, l' IC continua a contare grazie ad una batteria al lithium da 3V. E fin qui tutto bene.

Ma quando lo tolgo dalla bustina che mi ha mandato, mettiamo, la RS, dovrò in qualche modo inizializzarlo con la data e l'orario giusti.

L'idea che mi è venuta per ora è che devo fare un programmino che mi va a scrivere, quando premo un pulsante, la data e l'ora che io ho impostato. Quindi dovrei scrivere sto programma e poi aspettare con l'orologio il momento preciso per premere il pulsante! :rolleyes::blink::lol:

C'è un modo più furbo per farlo, che io ignoro, e che semplifica notevolmente le cose?

Grazie.

ifachsoftware
Inserita:

1) Non hai specificato che cavolo hai comprato

2) Supponendo che hai preso un chip collegato in I2C o SPI dovrai per forza collegarlo ad un microcontrollore , da li gli setti la data/ora che gli imposti magari in seriale o cun un tastierino , poi se il chip ti da un interrupt , gli imposti la data da raggiungere e al raggiungimento ti alza un interrupt che gestirai dal microcontrollore per fargli fare qualche cosa (per esempio accendi un led o fai suonare un cicalino).

Ciao B)