elsabz Inserito: 13 ottobre 2004 Segnala Inserito: 13 ottobre 2004 Ciao a tutti,ho allestito un circuito con un PIC16F877A. Riesco a programmare il PIC ma quando lo attivo non viene processato il programma (le uscite che si dovrebbero attivare non si attivano). Lo stesso integrato su di una scheda demoboard PICDEM 2PLUS funziona regolarmente. Penso che il problema sta nel circuito oscillatore, composto da un quarzo a basso profilo 4MHZ con due pin e i soliti due condensatori ceramici da 68PF collegati a massa rispetto le due estremità del quarzo. Ora la domanda che mi pongo è: come si può testare il circuito oscillatore di cui sopra senza un oscilloscopio? C'è un modo?Io ho fatto delle misure di tensione ai capi del circuito oscillatore rispetto la massa. Con una tensione d'alimentazione di 5V ho misurato su di un capo 2,6V e sull'altro 1,8V. Poi ho misurato la tensione ai capi del circuito oscillatore della PICDEM 2PLUS, e li ho riscontrato su entrambi i capi circa 3,2V, con una differenza di pochi millivolt.Grazie ciaoSergio
k6233 Inserita: 13 ottobre 2004 Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 Hai controllato il settaggio dell'oscillatore prima di programmare il pic?Deve essere impostato su xt per quarzi sotto ai 10mhz e su hs su quelli superiori, forse sulla demoboard hai un oscillatore invece che un quarzo e quindi funziona anche se il pic non è settato su xt.Per quanto riguarda i condensatori io utilizzo capacità tra i 15 i 22 pf per tutti i quarzi da 4 a 20 mhz.CiaoMarco
Dario Valeri Inserita: 13 ottobre 2004 Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 (modificato) ciaodirei , come gia' scritto da k6233, che la capacita' da mettere potrebbe essere 22 pico.e' difficile, con un normale tester, capire se un oscillatore di questo tipo sta facendo il suo dovere.la frequenza impedirebbe la lettura .ciaodario Modificato: 13 ottobre 2004 da Dario Valeri
elsabz Inserita: 13 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 (modificato) Il settaggio dell'oscillatore l'avevo controllato ed era impostato su XT.Poi dopo la vostra segnalazione sono andato a reimpostarlo e quindi ho programmato il PIC nuovamente.Quindi si verifica una cosa strana e sistematica: quando tolgo il connettore di programmazione (ICSP) o premo il tasto di reset (entrambi da me predisposti sulla basetta), le uscite non si attivano; poi andandando a misurare con il tester sul pin 13 (OSC1) come per miracolo il PIC funziona, incredibile ma vero! Questo avviene sistematicamente!In effetti sulla PICDEM 2 PLUS non c'è un normale quarzo, ma probabilmente un oscillatore (contenitore metallico grande con 4 pin). Siccome il valore di 68PF l'ho preso dal datasheet del PIC ed è un valore massimo, provo a mettere dei condensatori da 22PF, come dice Dario. Poi vi faccio sapere. Il data sheet dice da 15 a 68PF!Ciao grazieSergio Modificato: 13 ottobre 2004 da elsabz
elsabz Inserita: 13 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 Ok! problema risolto, sostituendo i due condensatori da 68PF con due da 22PF funziona egregiamente!Molte grazie per avermi aiutato CiaoSergio
elsabz Inserita: 13 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 Purtroppo mi sbagliavo....... :ph34r: Dopo alcuni minuti che funzionava ora ha smesso nuovamente di funzionare!Mi fa impazzire! Ho sostituito il quarzo due volte, ma senza che cambiasse nulla, qualcuno ha qualche idea?GrazieSergio
wnc Inserita: 14 ottobre 2004 Segnala Inserita: 14 ottobre 2004 Certi quarzi hanno bisogno di una resistenza serie per poterli innescare. Bisognerebbe conoscere anche il tipo di quarzo che hai: se serie o parallelo. Controlla il data-sheet. Se proprio non parte prova a cambiare tipo di quarzo! Esistono dei quarzi di buona e di cattiva qualità. Saluti
elsabz Inserita: 20 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Ciao a tutti,Ho chiesto al negoziante che mi ha venduto i quarzi e questo non ha saputo darmi alcuna informazione, non sa dirmi che marca è, ne tantomeno se esiste un data-sheet. L'unico dato che mi ha dato è la capacità del quarzo che è di 20PF. Io ne ho provate di tutti i colori: resistenza in serie, in parallelo, capacità diverse dei condensatori, ecc. ecc.. Poi mi sono stufato (più che altro ho distrutto il PCB!). Quindi ho preso l'oscillatore DIL14 della demoboard PICDEM 2PLUS e lo ho montato sul mio circuito (in modo volante ovviamente). In un primo momento sembrava che funzionava, ma poi mi sono accorto che anche con l'oscillatore, si verificava un funzionamento a volte si e a volte no!A questo punto, nutrendo dei forti sospetti sul PCB o su eventuali saldature fatte male o corti, ho preso il PIC e lo ho piazzato su di una piastrina sperimentale (quelle bianche con i fori). Ho alimentato con 5V i PIN 1,11,32 e ho messo a massa i PIN 12 e 31. Poi gli ho attaccato (sempre volante) l'oscillatore DIL14, con il pin del segnale che oscilla portato sul PIN 13 del PIC. Prima di fare questo ho programmato il PIC con un programmino dove inizialmente tutti i PIN di I/O vengono impostati come uscite e azzerati, poi alcune uscite (due) vengono settate ciclicamente, quindi ho impostato, sul software MPLAB-IDE, il funzionamento con oscillatore HS.Quando ho dato tensione, ho riscontrato che tutti i PIN di I/O del pic sono ad una tensione di 2,1V circa, vi sembra normale? non dovrei avere a 0V le uscite non settate e a 5V quelle settate?Purtroppo l'insesperienza gioca brutti scherzi!Grazie!Sergio
wnc Inserita: 20 ottobre 2004 Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Sembra un problema di disturbo. Metti un condensatore 1u ceramico in parallelo alla alimentazione e dimmi cosa succede. Ciao
elsabz Inserita: 20 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Già fatto, non cambia nulla!
elsabz Inserita: 20 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Ulteriormente ho preso il PIC e l'oscillatore dalla piastrina sperimentale e gli ho rimessi sulla demoboard PICDEM 2 PLUS. Ho dato tensione e funziona tutto come pensavo, cioè tutte le uscite sono a zero, esculo quelle che vengono settate ciclicamente.Grazie!Sergio
wnc Inserita: 20 ottobre 2004 Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Provo a fare una prova collega un RC invece del quarzo e programma il micro opportunamente. Cosi riesci a capire se il problema deriva dalla scheda test o dall'oscillatore. Ciao.
elsabz Inserita: 20 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Forse ho trovato il problema!Ho alimentato la basetta sperimentale con 5V dalla demoboard PICDEM 2PLUS, e ora funziona!In pratica il mio stadio d'alimentazione del PCB ha dei problemi (7805)! Ora devo capire quali!Grazie!Sergio
wnc Inserita: 20 ottobre 2004 Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Sarà andato in protezione.... Che tensione hai all'ingresso? Quanto scalda? Il calore in eccesso lo devi smaltire.Controlla se hai almeno 9V se no il 7805 non regola. Soprattutto conviene usare il CT che ha un range di tensioni d'ingresso esteso. ciao
wnc Inserita: 20 ottobre 2004 Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 Ah, dimenticavo. Se arrivi da un ponte raddrizzatore metti almeno un condensatore da 470u. Se non lo fai rischi che il regolatore si spegne quando finisce la semionda.Ciao
elsabz Inserita: 20 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2004 La tensione d'ingresso è di 12VDC stabilizzati (da un altro alimentatore da banco). Il 7805 non scalda molto circa 30/40°, però prima lo avevo alimentato con 24VDC stabilizzati e scaldava tanto (forse si è danneggiato?). Non so se è un modello per tensione estesa! comunque gli entrano 13,8VDC stabilizzati. Lo ho collegato come dice il datasheet, con un condensatore al tantalio da 0,22µF in ingresso (positivo in entrata negativo a massa) e un condensatore al poliestere da 0,1µF in uscita verso massa; poi c'è una resistenza da 330 OHM in serie sull'anodo di un diodo led con il catodo dello stesso a massa, per vedere se c'è tensione.Grazie!Sergio
ifachsoftware Inserita: 21 ottobre 2004 Segnala Inserita: 21 ottobre 2004 Alimentandolo a 24V avrai una dissipazione della madonna e probabilmente ti va in protezione.Per alimentarlo a quelle tensione ti consiglio un alimentatore Switching.Ciao
wnc Inserita: 21 ottobre 2004 Segnala Inserita: 21 ottobre 2004 LM7805CT Range di tensione estesa (36V max. mi pare)Consiglio: adesso lo alimenti con uno stabilizzato e va bene. Se devi alimentarlo invece dalla presa elettrica (con un ponte almeno ) non bastano i condensatori che hai messo. Metti in più almeno un 470u prima e dopo perchè il 7805 non fa miracoli nei confronti dei disturbi. Anzi.....Ciao
Gabriele Corrieri Inserita: 21 ottobre 2004 Segnala Inserita: 21 ottobre 2004 Ciaoio mi sono trovato di fronte ad un problema simile, avevo tre opzioni* LM per range esteso* LM 7812 e LM7805 in cascata* LM 317Ho felicemente scelto LM317 perchè non ha dissipazione in caso di piccole correnti e non richiede dissipatore su piccole correnti (fino a qualche centinaio di mA)Ciao
Messaggi consigliati