stefano_ Inserito: 24 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2004 Salve a tutti,vi dico subito qual'è il mio problema:avrei bisogno di far girare un motore passo passo così mi sono fatot un giretto su internet ed ho visto un semplice schema per comandare il motore dalla porta parallela del pc, ho fatto il circuito, ho fatto un programmino in Visual Basic ed il motore gira perfettamente ( o almeno sembra ) il problema è che va piano, il tempo minimo che posso impostare tra un passo e l'altro è 15 ms ( è la parallela che invia il segnale ) se diminuisco tale tempo il risultato non cambia il motore arrivato a quella velocità li non aumenta più.Secondo voi è un problema di motore o di comando ?Ho provato a comandarlo anche da PIC ma non essendo molto esperto avrei bisogno di qualche consiglio ( se secondo voi questa potrebbe essere una soluzione rispetto alla parallela del PC !!) Come sempre un grazie a tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matik Inserita: 25 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2004 15 ms sono circa 66 Hz, cioè 66 impulsi al secondo. Se hai un motore da 200 impulsi a giro impiegherai circa 200/66=3 secondi per fare un giro completo. E' normale che va piano.Dovresti diminuire il tempo tra un impulso e l'altro, magari prova a costruirti un semplice generatore ad onda quadra con un NE555. Ricorda che gli stepper in genere non sono molto veloci, orientativamente non dovresti superare una frequenza di step di 2-3 Khz (almeno per quelli recuperati da Fax, stampanti, fotocopiatrici etc).Ciao Matik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2004 scusa ma mi hai detto che io faccio girare il motore a 6 HZ e che con un NE555 posso arrivare a 2000 / 3000 Hz ?????? 66 *30 = 1980 66*45 =2970vorresti dire che posso aumentare la velocita di 30 / 45 Volte ????????????????Penso di essermi sbagliato vero ?Fammi sapereciao e grazie 1000 per il tuo interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 26 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2004 (modificato) Giusto: per ottenere gli Hz devi fare il reciproco del tempo fra una cresta e l'altra degli impulsi.Quindi 1/0,015 (secondi) = 66,7 Hz (e non 6, hai letto o scritto male!)Ora stai pilotando lo stepper a quella frequenza, quindi stai dando 66 impulsi al secondo, quindi ti ci vorranno tre secondi a farne 200. Se tu hai un motore da 200 passi/giro ci metti quindi tre secondi circa per ogni giro, insomma bisogna dividere il numero dei passi del motore per gli Hz forniti, per ottenere il tempo che ci metti a fare un giro.Pilotando il motore a 2 kHz (a me sembra comunque troppo) avrai effettivamente un "tempo sul giro" di 2000/66 = 30 volte più veloce, quindi sono 10 giri al secondo.Questo ovviamente serve solo a farlo girare, non a ottenere solo il numero di passi che vuoi (e quindi il posizionamento), che è il motivo principale per usare uno stepper.Vista la stagione, scommetto che stai facendo un nuovo presepio... Modificato: 26 ottobre 2004 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matik Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 Si stefano hai capito bene la velocità che hai tu è molto bassa in confronto alla massima che potresti ottenere.Per Paolo Cattani: ho omesso alcune considerazioni: io riesco a portare alcuni stepper in mio possesso (recuperati ma non piccoli) fino a 1800 Hz senza perdere passi, ma pilotati a mezzo passo quindi la coppia aumenta notevolmente mentre la velocità diventa 1800/400=4,5 giri al secondo.Pilotati a passo intero non riesco tuttora a superare gli 800 Hz che sarebbero 4 g/s.Il sistema di pilotaggio è la classica accoppiata L297-L298.Naturalmente esistono motori in grado di supportare velocità maggiori, ma stiamo già a soluzioni di tipo industriale.Ciao a tuttiMatik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 (modificato) Avevo già proposto anch'io a Stefano i 297/298, ma dice che da parallela fa tutto con quattro transistor, molti schemi in rete usano questo sistema: io preferisco andare sul sicuro.Io mi sto preparando quattro schede, ma usando L297 e due L6203, ma probabilmente non mi accontenterò e cercherò di sviluppare un circuito in microstepping. Penso che terrò una velocità massima di 500 Hz, forse meno, quindi non dovrei avere problemi. Dovrei avere già in casa l'integrato giusto (SLA7041MS Sanken), peccato che non esista il datasheet in rete! Se qualcuno ne sa qualcosa....Per Stefano: sei tu l'autore di QUESTO? Modificato: 27 ottobre 2004 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 27 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 magari !!!io sono un povero ignorante / appassionato che ha bisogno di comandare uno stepper a 700 800 1000 Hz (insomma che non siano 66 !!!!) con la parallela del Pc 1° perche di elettronica ne so poco o nulla è poi perche fare un programmino che mi faccio X passi è una cavolata, con l'elettronica invece non so proprio da dove cominciare, comunque vogli dirvi quello che avevo in mente di fare:a casa ho circa 400 cd e non so proprio dove metterli !!! quindi avevo pensato di fare un armadio con tutti sedi per appoggiore i cd e poi volevo fare una "pinza" che andasse a prendere il cd desiderato.Il tutto però sarebbe comodo gestirlo da pc cosi appena masterizzo un cd lo salvo nell'archivio del pc con la posizione nell'armadio dopodiche un domani che mi dovesse servire quel cd dal compure gli seleziono il cd e glielo faccio andare a prendereGanzo, non credete???Si è vero potrei semplicemente numerare i cd in maniera progressiva ed assegnare ad ogni numero un titolo e poi quando mi serve mi vado a prendere io il cd che mi serve,,, sarebbe bello però fare una cosa automatizzata !!!!Per adesso il problema maggiore è che con la parallela raggiungo i 66 Hz ed è troppo lento !!!!!!1Grazie 1000 a tutti voi per il tempo che state perdendo con me ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matik Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 Stefano sicuramente l'avrai già visto, ma non si sa mai:http://www.allegromicro.com/sf/97042/non è proprio il tuo ma mi sa che è un suo fratello.CiaoMatikP.S: ti stai costruendo una cnc? Io si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 E' vero, lo ammetto: con molta calma, ma mi sto costruendo una cnc.Per quanto riguarda l' SLA7042 ho già da tempo i datasheet, il problema è che nessuno ha indicazioni sul 7041 . Potrebbe essere il fratello, o il cugino, forse il cognato, oppure non essere nemmeno parente. Ho i datasheet dell'intera famiglia, sia come allegro che come sanken, sperando in qualche indicazione tipo "come il 7042, ma con corrente massima di x ampere", "come il 7029 ma in contenitore multiwatt", ma non ci sono indicazioni. Non esiste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matik Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 E' vero proprio non si trova questo SLA7041 e ne ho avuto conferma leggendo alcuni posti di forum stranieri.Ho guardato anche su vecchi libri di equivalenze che ho io, ma niente proprio. Sembra sparito, ma hai mai pensato di chiamare il distributore ufficiale della Sanken o Allegro qui in Italia? Magari ti sanno dare qualche dritta, o il gioco non vale la candela?.Per quanto riguarda la cnc ti sei mai trovato a passare da qui?http://www.computerup.it/forum/Se non ci sei mai stato (a questo punto magari lo conosci meglio di me) allora ti consiglio di dargli un'occhiata.Ciao e buon lavoro.Matik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati