Macbet Inserito: 28 ottobre 2004 Segnala Inserito: 28 ottobre 2004 Ciao a tutti,mi chiedo se qualcuno del forum ha mai usato questo integrato DS1307 - 64 x 8, Serial, I2C Real-Time Clock - produttore MAXIM.Vorrei sapere eventuali problemi o difficolta riscontrate...lo devo montare su un data logger.CiaoMacbet
gstefani Inserita: 28 ottobre 2004 Segnala Inserita: 28 ottobre 2004 Ciao,io l'ho usato, sia come orologio ma anche per memorizzare piccole quantità di dati nella ram batterizzata.L'unica difficoltà che ho trovato è che a volte l'orologio si fermava allo spegnimento della scheda elettronica.Ho poi trovato una application note della Maxim (App504 a pagina 7) dove si spiegava che picchi di tensione negativi sull'alimentazione del chip potevano causare l'arresto dell'oscillatore interno. Come spiegato nell'application note con un diodo zener sull'alimentazione ho risolto il problema.Altre grosse difficoltà non ne ho avute.CiaoGabriele
gstefani Inserita: 28 ottobre 2004 Segnala Inserita: 28 ottobre 2004 Nel post precedente ho scritto sbagliato: il diodo da mettere sull'alimentazione è un diodo schottky non zener montato con anodo a massa e catodo a Vcc.Ciao ancora,Gabriele
Macbet Inserita: 30 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2004 gstefani, grazie per la pronta risposta!CiaoMacbet
Messaggi consigliati