Vai al contenuto
PLC Forum


Contagiri Diesel


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,mi servirebbe un aiuto su come costruire un contagiri per un motore diesel,siccome non ho il filo delle puntine dal quale prelevare gli impulsi non ho idea di come potrei fare...qualcuno di voi ha un idea????ciao e grazie a tutti!!!!


Inserita:

Nelle auto di nuova generazione pensa a tutto la centralina che governa l'iniezione. Se la tua auto non ha il contagiri (o il motore non è un motore d'automobile) puoi usare come riferimento una puleggia, p.e. quella che fa girare la ventola, rilevandone i giri con un sensore ad effetto Hall.

Inserita:

Sugli alternatori dei motori diesel generalmente è presente un segnale la cui frequenza è proporzionale al regime di rotazione del rotore dell'alternatore stesso. Considerando il rapporto fra la puleggia dell'albero motore (più grande) e quella dell'alternatore (più piccola) è facile calcolare il numero di giri con sufficiente precisione. Per tarare il tuo contagiri ti basta una normalissima tachimetrica stroboscopica.

Il morsetto in questione è siglato W (da non confondere con D+ che è il morsetto dedicato al comando della spia di mancata carica della batteria).

Sui motori turbodiesel di ultima generazione il regime di rotazione dell'albero motore è rilevato da un sensore a riluttanza che legge una serie di riferimenti sul volano motore. Spesso quel sensore è utilizzato anche per la fasatura dell'iniezione. Generalmente manca un riferimento sul volano motore per ogni PMS (Punto Morto Superiore) di ogni pistone. Tale sensore assume spesso l'acronimo di CKP (CranKshaft Position) poiché permette l'identificazione della posizione dell'albero motore (oltre che della sua velocità).

Il sapiente posizionamento dei punti di riferimento PMS sul volano (non sono equidistanti, non voglio dilungarmi nella spiegazione) permette di stabilire in quale fase si trova il diesel monitorando meno di 360° di rotazione dell'albero motore. Ricordo a tal proposito che il ciclo Otto o Diesel completo comporta 720° di rotazione dell'albero motore.

La regolazione elettronica dei motori turbodiesel è molto affascinante e, allo scopo, si utilizzano addirittura processori dedicati (ad esempio Motorola ha una serie specificatamente dedicata alla gestione di sistemi di iniezione). Le centraline dialogano con il mondo esterno con linee seriali (alcune un po' particolari per la verità) e con reti CAN.

Ciao.

Inserita:

Nuovaelettronica ne ha prodotto un modello dal costo contenuto e il sensore era un captatore tipo telefonico.

Prova sul sito se esiste ancora il Kit.

  • 2 weeks later...
Inserita:

grazie a tutti per le risposte!il kit di nuovaelettronica è fuori produzione non sapete dove posso trovare quello schema???(il motore è di un camion iveco,il contagiri c'era, ma era un vecchio contagiri a filo e ripararlo costa una un esagerazione)

Inserita:

Prova a cercare i siti di altri venditori di kit, tanto è una cosetta sempilce un contagiri: prova, che so, a cercare con google "contagiri diesel kit" o "autocostruzione. Prova anche su else kit e gpe, sono altre aziende che commercializzano kit di montaggio. Magari trovi qualcosa anche su "fare elettronica".

Inserita:

Lo schema te lo posso inviare ma prima cerca un kit in rete che senz'altro troverai.

Inserita:

ad inviarmelo mi faresti un grosso favore,se non ti è di troppo disturbo!!!Perchè in rete non riesco a trovare niente!!!

Inserita:

giorgio, il problema è che io non ho un compilatore e mi servirebbe già il file .hex da poter scrivere nel pic, e poi senza uno schema non so come fare per costruire la sonda per il rilevamento dei giri...non sono proprio un grande esperto...

x Elvezio.

Mi potresti spedire il file con lo schema cosi da poter confrontare quello con quello di gigrgio???ciao e grazie a tutti!!!!

Inserita:

Sono momentaneamente con lo scanner in black-out.........lo faccio arroventare..... :(

Appena ripristinato te lo mando ma devi darmi una mail capiente.

Inserita:

sinceramente ignoro da quanti Mb possa essere la mia mail, ma se riesci a salvarlo come .jpg non dovrebbe occupare moltissimo spazio!ciao e grazie

Ps. la mia mail è ciummy-85[at]libero.it

Inserita:

ciao Elvezio,se proprio non riesci a risistemare lo scanner, e hai un fax, posso darti il mio numero così se vuoi puoi mandarmelo li lo schema!!!ciao ciao

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Ciummy,domani arriva lo scanner quindi penso che presto lo avrai in posta.

Ciao e Buon Natale.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Scusa Elvezio,ma per caso me l'hai gia mandato lo schema del contagiri???perchè a me non è arrivato nulla!!!ciao ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Dopo un'ora e un quarto per allegarlo.....mi ritorna con la dicitura "Mailbox full".... :angry:

Provo ad inviartene due per volta,in totale sono + di 10Mb.

Ciao.

Inserita:

il file è arrivato sano e salvo!ora vedo di mettermi subito al lavoro!ciao e grazie mille.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...