Niki77 Inserito: 22 novembre 2004 Segnala Inserito: 22 novembre 2004 (modificato) Salve a tutti,dispongo di un lettore ccd per codici a barre che ha la possibilità di essere collegato oltre che con emulazione tastiera anche in modalità rs-232.Ho provato a collegarlo direttamente alla seriale ma la comunicazione con il pc non avviene.Ho controllato con oscilloscopio che tipo di uscita c'era al piedino txd della pistola e ne è risultato un segnale che varia da +5 a -5 v rispetto alla massa.Ho provato a collegare questa uscita all'ingresso di un max232 che poi ho collegato al pc e tutto funziona benissimo.Ora mi è venuta pensata 1 cosa,a me non serve comunicazione bidirezionale,a me serve solo comuincazione tra pistola e seriale del pc quindi potrei economizzare sulla costruzione di adattatori evitando il max232.Qualcuno ha qualche schema da suggerirmi per ovviare il problema?ringrazio anticipatamente tutti.Ciao ciao. Modificato: 22 novembre 2004 da Niki77
Dario Valeri Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Inserita: 22 novembre 2004 (modificato) CIAOpuoi farlo con 2 transistor 1 npn ed 1 pnp e pochi altri componenti , oltre che ad un alimentatore.ma qualsiasi soluzione adotterai ti costera' di piu'.se invece che un 232 usi un max 202 (va piu' lento) diminuisci i costi.E considerando che il max ha l'elevatore di tensione all'interno (ti bastano solo 4 condensatori)io non cercherei altre soluzioni.ma quale puo' essere l'incidenza del costo del max 232 nel tuo progetto? 50 cents?(nel caso del 232e nulla nel caso del 202) quindi non capisco il senso del tuo post.....me lo spieghi? mi sono perso qualcosa.?ciaodario Modificato: 22 novembre 2004 da Dario Valeri
Niki77 Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2004 No non ti sei perso niente, non ho solamente specificato che il risparmio andrebbe poi moltiplicato per 100 pz e quindi si comincerebbe a vedere,mi capisci?Avevo visto in giro un circuito che andava coi soli 5v ,con un solo transistor, un condensatore un diodo e un paio di resistenze ma non lo sono riuscito più a ritrovare...Tutto qua.
Dario Valeri Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Inserita: 22 novembre 2004 riciaosinceramente per cento pezzi il guadagno non lo si vedrà bene.partendo da 5 volt (ttl) come si fa ad arrivare a + - 5 ?senza un elevatore di tensione , che invece e' presente nel max202?inoltre andare ad imbastire un circuito del quale non sei certo al 10000%......(poi i clienti ti inseguono.... )ciaodario
Niki77 Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2004 IL circuito in questione era il seguente, l'ho ritrovato... a questo punto la domanda nasce spontanea...che ne pensi Dario?
Messaggi consigliati