Vai al contenuto
PLC Forum

Help Su Porta Parallela

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

è la prima volta che posto su questo Forun per cui esprimo la mia soddisfazione per le argomenntazioni trattate.

Premesso che non sono esperto di computer ed elettronica, per cio non sono in grado di risolvere il seguente problema, per il quale chiedo il vostro aiuto:

Ho un dispositivo meccanico collegato alla porta parallela (888)del pc, dalla quale riceve le istruzioni per l’azionamento dei motori.

Un sensore di posizione genera una tensione continua, che può assumere i valori di zero e +5 a seconda della posizione assunta dal dispositivo, rispetto ad un riferimento.

Vorrei portare detta tensione su un pin di input della porta parallela onde permettere al sw di rilevarne lo stato ( OFF-ON) e conseguentemente comandare l’azionamento del relativo motore fino al cambiamento di stato.

Questo è quello che vorrei, ma non so come fare per :

-scrivere lo stato (0n-off) su un pin di input della porta

-leggere detto stato ( in quale indirizzo ), in modo che il sw possa agire di

conseguenza

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi istruzioni.

ciao franc71

Inserita:

ciao

la porta parallela e' indirizzata in memoria.

i pin presenti sul connettore sono leggibili/scrivibili tramite questi indirizzi.

sono 378h379h,37ah per quanto concerna la parallela 1

alcuni pin sono solo di output, altri solo di input, altri ancora entrambe le cose.

per scrivere su questi "port" si usa l'istruzion e "out" per leggere l'istruzione "in"

(mi riferisco al linguaggio basic)

puoi trovare parecchie info(TUTTE) ed anche programmini gia' fatti (come ho fatto io),

cercando su GOOGLE!

ciao

dario

Inserita:

Ciao Dario,

grazie per la sollecità risposta,

proverò come mi hai onsigliato

ciao

franc71

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie Claudio,