Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Floppy

maxp76

Messaggi consigliati

Ho un problema su un macchinario:

Gli operatori per impostare la macchina leggono le informazioni da un pc tramite i floppy disk da 720 kb.

Questi floppy sono ormai introvabili ed il lettore sulla macchina è uno di quelli per portatili (CITIZEN W1D).

Ho provato a sostituire il lettore sulla macchina (che monta hw proprietario) con quello del mio portatile per poter leggere dischetti da 1,44 ma non viene riconosciuto!!!!

Come posso fare a trasferire i dati dal pc alla macchina con la disponibilità della sola porta del floppy??????

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi (... è passato tanto di quel tempo da quando ho usato quei floppy... :rolleyes: ), ma credo che basti coprire con del nastro adesivo il foro che distingue un FD da 1,44MB da uno da 720kB.

Intendo dire quello che si trova dalla parte opposta alla finestrella di protezione dalla scrittura.

Prendi un FD da 1,44 vuoto, copri il foro e lo formatti (magari in DOS). A questo punto dovresti "vederlo" anche con il vecchio hardware.

Non ho mai provato, quindi non ti so dire se funzionarà, ma comunque fammi sapere...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qual'era il trucchetto che mi girava in testa e non voleva uscire! Bravo Trunc!

Si basta coprire il foro!

Li usavano alle sulle macchine su cui favevo assistenza io.

Saluti

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattando in DOS è possibile scegliere 720kB o 1.44 MB un supporto da 1.44 MB (non vale il viceversa :P )

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema fosse solo la lettura ok ma il dischetto deve essere prima preparato in macchina ed essendo hw proprietario e quindi anche la parte sw non riesco a specificare il formato del floppy

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tuo PC formatti un disco da 1.44MB in modalità 720kB. Da quel momento viene visto sempre, fino a una nuova formattazzione, come unità da 720 kB.

Link al commento
Condividi su altri siti