furlaluca Inserito: 10 dicembre 2004 Segnala Inserito: 10 dicembre 2004 Buongiorno a tutti. Sono uno studente che stà impazzendo nel tentativo di dimensionamento di un circuito di potenza. Devo alimentare un driver che lavora tra 20..80 Vdc, ha 20A di picco e 10A di max corrente continua.Questo mi controlla un motore a corrente continua che in condizione nominale ha I=4A e V=26V e in condizione di coppia di picco I=10,8A e V=59V. Le mie condizioni di funzionamento non arrivano vicine alla condizione di picco data dal costruttore.Vorrei costruirmi io il circuito di potenza, trasformatore, ponte di diodi e condensatore, ma non riesco ha muovermi tra le varie formule. Avete un dimensionamento veloce da propormi?Pesco dalla rete a 220V ac e vorrei rimanere in condizione di bassa tensione secondo normativa => sotto i 60V in uscita dal quadro. Grazie
Akira1975 Inserita: 10 dicembre 2004 Segnala Inserita: 10 dicembre 2004 Perdonami, ma devi per forza usare un driver? Non ti basta un semplice relè?
furlaluca Inserita: 10 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2004 Sì, il driver mi serve perchè utiluzzo un programma di controllo di coppia del computer.... Non sò se devo dimensionare il tutto secondo i valori nominali, quelli di picco per i pochi casi in cui potrebbero verificarsi o altri. Che trasformatore usare? V al secondario= 60/1.41 ?Potenza in VA?Sopra non l'ho detto ma in realtà con il gruppo di alimentazione devo fornire a 2 motori con le caratteristiche dette sopra e non uno.=> 2*60V*10A?grazie
emanuele.croci Inserita: 10 dicembre 2004 Segnala Inserita: 10 dicembre 2004 V al secondario= 60/1.41 ?