Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Di Motore Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono uno studente che stà impazzendo nel tentativo di dimensionamento di un circuito di potenza. Devo alimentare un driver che lavora tra 20..80 Vdc, ha 20A di picco e 10A di max corrente continua.

Questo mi controlla un motore a corrente continua che in condizione nominale ha I=4A e V=26V e in condizione di coppia di picco I=10,8A e V=59V.

Le mie condizioni di funzionamento non arrivano vicine alla condizione di picco data dal costruttore.

Vorrei costruirmi io il circuito di potenza, trasformatore, ponte di diodi e condensatore, ma non riesco ha muovermi tra le varie formule.

Avete un dimensionamento veloce da propormi?

Pesco dalla rete a 220V ac e vorrei rimanere in condizione di bassa tensione secondo normativa => sotto i 60V in uscita dal quadro.

Grazie

Inserita:
:huh: Perdonami, ma devi per forza usare un driver? Non ti basta un semplice relè?
Inserita:

Sì, il driver mi serve perchè utiluzzo un programma di controllo di coppia del computer....

Non sò se devo dimensionare il tutto secondo i valori nominali, quelli di picco per i pochi casi in cui potrebbero verificarsi o altri.

Che trasformatore usare?

V al secondario= 60/1.41 ?

Potenza in VA?

Sopra non l'ho detto ma in realtà con il gruppo di alimentazione devo fornire a 2 motori con le caratteristiche dette sopra e non uno.

=> 2*60V*10A?

grazie

Inserita:

Scusa ma non ho capito.

Un trasformatore da 1200VA con 40V di secondario (=60/1.41 arrotondato per difetto)

non mi dà 56V (40*1.41) una volta raddrizzato dal ponte e

stabilizzato con un condensatore da 15000 microF?

Devo avere già 60V effettivi in secondario?

E poi visto che il motore lo uso quasi sempre a 25V e 4A, posso stimare il tutto usando 50V ("medi") o comprometterei le prestazioni di picco?

Mi scuso ancora per le mie scarse conoscenze elettriche.

Inserita: (modificato)

Puoi moltiplicare per 1.41 solo se usi un trasformatore trifase. Allora va bene il secondario a 40V o giù di lì.

(nota che devi avere la alimentazione 3 fase. Hai una 220V trifase? esiste ma è un po' rara..)

Ma per questa potenza così bassa forse va bene anche il monofase a 60V secondario (x1).

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita: (modificato)

il trasformatore deve soddisfare il rapporto vcc/1.41.

il trasformatore monofase o trifase che sia per fornire 60vcc dopo il raddrizzatore deve fornire circa 40v efficaci

(sono quelli misurabili col tester) se si usa un secondario a 60v avremo 60x1.41 =84.5v con conseguenze facilmente immaginabili x l'apparecchio alimentato.

la potenza indicata sembra buona. andrebbe comunque misurato l'assorbimento effettivo a circuito funzionante

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
il trasformatore deve soddisfare il rapporto vcc/1.41.

il trasformatore monofase o trifase che sia per fornire 60vcc dopo il raddrizzatore deve fornire circa 40v efficaci

(sono quelli misurabili col tester) se si usa un secondario a 60v avremo 60x1.41 =84.5v con conseguenze facilmente immaginabili x l'apparecchio alimentato.