Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Di Corrente - Datemi Un Consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Voglio misurare il valore di alcuni picchi di corrente a frequenza irregolare nell'ordine di qualche kHz, come quella in uscita dagli inverter per motori elettrici. Unica soluzione l'oscilloscopio?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Credo che con uno oscilloscopio a memoria puoi registrare questi picchi senza problemi...........

ciaooooooooooooo

Inserita:

Colombani,

con l'oscilloscopio da solo ottieni poco. Serve anche una buona sonda di corrente, che misuri solo i disturbi che cerchi e non indichi altri disturbi provenienti dall'ambiente esterno (es.: da un motore).

Ci sono anche strumenti portatili multifunzione, che hanno la funzione oscilloscopio.

Poiche' ritengo che tu voglia misurare non solo il valore assoluto del picco ma anche la forma e la durata, l'oscilloscopio e' la soluzione migliore.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Grazie mario, e grazie gianmario, ho visto un oscilloscopio a penna (incredibile) che visualizza le funzioni su un piccolo lcd o sul monitor del PC se lo si collega con la seriale. Controllerò più accuratamente le funzioni perché mi sà che se fa al caso me lo procuro.

Modificato: da Gabriele Riva