sfinge Inserito: 20 dicembre 2004 Segnala Inserito: 20 dicembre 2004 Salve a tutti!Dovrei pilotare un fotoaccoppiatore 4n35 tramite un'uscita digitale proveniente da un pic 16f876.Ho calcolato un resistenza dal valore di 350ohm da porre in serie all'anodo del 4n35.(Vcc-Vali4n35)/0,010A ovvero (5-1,5)/0,010A=350ohm. Che poi saranno 330ohm.Domanda:Se volessi inserire sullo stesso segnale di pilotaggio anche un diodo led che mi segnali appunto la presenzadel segnale di pilotaggio (ponendo sempre in serie al led una resistenza analoga 330ohm) pensate che il picce la possa fare a pilotare entrambe i diodi?Collegamento: Out pic a comune delle due resistenze. Capo della resistenza 1 a 4n35,capo della resistenza 2 adiodo led. Catodi naturalmente a massa.Grazie Ciao a tutti.
stefano_ Inserita: 20 dicembre 2004 Segnala Inserita: 20 dicembre 2004 ciao, anche io ho avuto problemi simili, sappi che ogni uscita del pic puo erogare 20mA per un totale di 80mA,quindi se fai assorbire 15mA ad ogni uscita lo bruci ugualmente.Sapendo questo, 10 mA del fotoaccoppiatore + 15mA del diodo led TOT = 25mAPenso che brucerai il pic in poco tempoSe hai delle uscite libere su una comandi il fotoaccoppiatore e l'altra che si attiva parallelamente comanda il ledaltrimenti deve pilotare il tutto con un transistor
lorenzo18 Inserita: 20 dicembre 2004 Segnala Inserita: 20 dicembre 2004 Potresti utilizzare dei led a basso assorbimento di corrente che si illuminano bene con soli 3mA,oppure puoi semplicemente mettere il led in serie alla resistenza (in questo modo risparmi anche una resistenza)
sfinge Inserita: 20 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2004 Grazie dei consigli!Ciao!
Messaggi consigliati