Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare Con Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera atutti ....primo intervento sul sito mi serve aiuto per un programma su logo 0ba6......come posso misurare un dato oggetto (con sensori a riflessione) memorizzare la misura e poi intervenire per attuare un evento sulla metà e poi su un quarto della sua lunghezza?ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi consigli........i pezzi non hanno la stessa misura sono casuali.

Livio Orsini
Inserita:

Sei un po' troppo parco di dati.

Il forum è gratuito, non si spende un tot a parola come per i telegrammi :) ; pertanto puoi spendere qualche parola in più per descrivere meglio la tua applicazione.

Più dati fornisci più facilmente puoi ottenere risposte attendibili

Inserita:

praticamente dovrei soffiare con elettrovalvole aria compressa sulla metà di un tessuto dopo averlo misurato in quanto ogni pezzo che passa può avere una misura diversa e il soffio essere sempre alla metà spero di aver reso meglio il problema.

Inserita:

Effetivamente non si capisce molto,se devi soffiare su degli oggetti di diversa altezza ma conosciuta,non farai altro che posizionare delle foto a riflessione o tx-rx alle varie altezze,poi ad ogni altezza rilevata fari fare quello che tiserve,tipo se ad un oggetto alto 5 cm rilevato dalle foto non devi soffiare passerà dritto,mentre ad un oggetto alto 10 cm dovrai soffiare attiverai l'elettrovalvola,spero ...altrimenti metti uno schemino o altro,BYE.

Inserita:

per spiegarmi meglio........se un pezzo è lungo 2 mt voglio che il logo mi misuri questo dato poi faccia un calcolo e mi dia un soffio ad 1 metro ma se fosse di 2,04 mt il soffio dovrà avvenire ad 1,2 mt .........se 3 mt soffio a 1,5 mt.....grazie ancora ...

Inserita:

E cosa vuoi usare per misurare la lunghezza della stoffa?

Inserita:

una fotocellula a riflessione già esistente.sulla macchina .grazie per l'interesse al problema

Inserita:

ma hai le valvole posizionate lungo la distanza da misurare? oppure devi spostare anche la valvola alla distanza che viene fuori? e poi aprirla?

per il programma è una semplice divisione *2 lunghezza totale misurata es 2metri / 2=1 mt e si apre la valvola che assegni ad un metro cioe propio quella che si trova a meta della distanza. quindi o assegni alle valvole ogni posizione per esemp 1°valvola =10cm 2°vaklvola =20cm e cosi via dal risultato della posizione/2 apri la valvola piu vicina.

Ma su 3 metri ogni 10 cm dovresti avere 30 valvole da aprire :blink:

Altro problema è sapere che precisione ti serve, se vuoi che dal calcolo il riferimento dell apertura valvola è molto approssimativo cioe es 10cm allora penso che puoi farlo con il logo, altrimenti se vuoi come dall esempio che dici a 2,04 metri vuoi il soffio a 1,02metri è un discorso se poi hai sbagliato a scrivere e cioe a 2,40 metri vuoi 1,20 metri il soffio è piu credibile.

come posso misurare un dato oggetto (con sensori a riflessione) memorizzare la misura e poi intervenire per attuare un evento sulla metà e poi su un quarto della sua lunghezza

misurare la distanza con un sensore devi avere un primo segnale di partenza poi conti il tempo che trascorre fino a quando viene impegnato l altro sensore e sai quanta distanza hai fatto conoscendo la velocita di avanzamento.altrimenti un bel encoder cosi metti il riferimento al controllore bello e pronto, ma ho paura che il logo per questa applicazione sia un po scarso...

Inserita:

grazie a tutti per le delucidazioni

Inserita:

Se vuoi puoi anche mettere dei riferimenti sul nastro o catena che corre e poi con sensore indutivo contarli e avere la precisione che vuoi ,anzi puoi fare con una ruota dentellata apoggiata al materiale sempre con sensore indutivo che legge i denti della ruota e avere la precisione del milimetro,BYE.

Inserita:

Ma la fotocellula non ha una uscita digitale? Come fai ad avere un risultato in metri da una cellula fotoelettrica?

Io userei un encoder o un sensore di hall e lo collegherei all'ingresso rapido (I5 se non sbaglio) del logo.

Se usi un rullo del diametro di 318mm, un giro corrisponde ad un metro.