SimoneBaldini Inserito: 21 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2004 E' da qualche tempo che per telefonini ecc.. vengono utilizzate le batterie Li-Ion ma ho notato che le vecchie stilo (AA) e le micro (AAA) sono rimaste di tipo NiMH se non addirittura NiCd. Nessuno mi sa dare una esauriente spiegazione dei vantaggi e svantaggi dei due tipi ed il perchè le AA e AAA non esistano agli Li-Ion (almeno io non le ho ancora trovate).CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2004 Per quel che ne so io, le batterie ricaricabili al litio incorporano un circuito di controllo che si interfaccia al circuito di ricarica tramite dei contatti supplementari, di cui le pile standard AAA e AA sono prive, quindi...Esistono, invece, dele pile al litio AAA e AA non ricaricabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2004 Tra le batterie ricaricabili si distinguono per diffusione leNiCd - Nichel-Cadmio (Nei form. AA e AAA = 1.5V) le più diffuse, in quanto tra le prime sul mercato, mantengono la tensione delle corrispondenti batterie Alcaline e Zinco-Carbone. Hanno una capacità di carica piuttosto ridotta rispetto alle alcaline non ricaricabili. Hanno un marcato effetto memoria ed un numero di cicli di ricarica piuttosto limitato.al Pb - al Piombo (Formati vari, da 6V a 24V e oltre) sono gli accumulatori che spesso si trovano in impianti fissi (es.: sirene e centrali antifurto autoalimentate), o nelle moto/autovetture. Sono piuttosto ingombranti e pesanti. Hanno un'ottima capacità di carica, lunga durata e ridottissimo effetto memoria.NiMH - Nichel-Metal-Idrato (Nei form. AA e AAA = 1.2V) Sono quelle che si sono diffuse maggiormente grazie all'impiego sui cellulari. Hanno una ottima capacità di carica (anche oltre 5 volte una al NiCd, ma una tensione di poco inferiore, a parità di formato). Inizialmente venivano vendute come prive di effetto memoria, in realtà ne hanno meno di quelle al NiCd, ma ce l'hanno ancora in misura non trascurabile.Li-Ion - Ioni di Litio (Nei form. AA e AAA = 1.2V) Si stanno diffondendo su cellulari e notebook. Hanno una capacità di carica superiore alle NiMh (circa 50% in più) ed effetto memoria praticamente nullo. Sono caratterizzate dal ridotto ingombro, a parità di carica.Li-Poly - Polimeri di Litio (Nei form. AA e AAA = 1.2V) Sono l'evoluzione delle Li-Ion e ne migliorano le prestazioni in misura limitata.Alcaline Ricaricabili (Nei form. AA e AAA = 1.5V) Si stanno affacciando sul mercato e non conosco bene vantaggi e svantaggi. A prima vista colpiscono il voltaggio, tornato a 1.5V come per le batterie non ricaricabili, e la grande capacità di carica (addirittura doppia delle Li-Ion di pari formato). Vengono vendute per apparecchi che necessitano di una grande quantità di energia fornita in modo costante, ma hanno prezzi decisamente elevati, tanto che le ho viste in vendita in un solo esercizio commerciale.A parte le ultime, tutte le altre le ho trovate in vendita anche nei formati AA e AAA in negozi di componentistica elettronica e in quelli specializzati nella vendita di accumulatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2004 Mi confermi di aver visto pile al litio RICARICABILI nei formati AAA e AA ?Io quando le ho cercatae non le ho trovate.Avevo trovato quelle al litio NON RICARICABILI ed è facile far confusione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2004 Si, confermo, anche se erano preparate a pacchetto (varie soluzioni) e non sciolte. Per averle sciolte lo dovevi espressamente richiedere, ma nessun problema. (Negozi in Torino città) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 22 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2004 Mi risulta che le NiCd abbiano la tensione nominale di 1,2V, non di 1,5V. Per le ricaricabili al litio: sono molto delicate, e' necessario utilizzare caricabatterie idonei, pena la precoce mortalita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totion Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2005 Qualcuno sa indicarmi il corretto procedimento di carica e scarica per una batteria al litio.Nello specifico ho letto che non necessitano di un ciclo di carica "lungo" come prima carica, che non devono scendere sotto il 20/30% carica per la ricarica pena deterioramento dell'accumulatore.Ma queste sono tutte notizie non confermate e solo per sentito dire, quindi i dubbi rimangono.GrazieTotion Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_ Inserita: 10 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2005 ciaoHo provato le RAM alcaline ricaricabili 1,5V versione AA-AAA.Buona carica per le prime 10-15 volte poi il declino con perdita di acido in qualche caso .Ho utilizzato diciamo 20 AA e circa una 30 di AAA.sono tornato alle Nicd.Un salutomauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 Guarate un pò queste pile.Ricabili da 1.5V? le ho viste anche da 2700 mAh (sempre su ebay). Sembra un gran cosa.Scrivete la vostra esperienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 Guarda qui. Anche io mi ero interessato per la fotocamera, ma sul sito e' chiaramente scritto che non sono idonee per l'uso, appunto, con le fotocamere digitali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati