Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore - delucidazioni

Kajok

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sono nuovo!

ho trovato in un quadro in disuso un trasformatore con dei "mammut"

con le seguenti etichette:

0

220

380

55

0

55

VA24

quello che capisco io e' che e' un trasformatore con 2 primari e 2 secondari...(spero di averlo capito bene)

ma i secondari danno una tensione di 55V~ con il primario a 220~ collegato o 380~?

se danno 55V~ con la 220~ collegata al 220~, se collego la 220~ al morsetto 380~ la tensione che avro' sul secondario e' di circa 31V~?

raddrizzati i 55V~ e 31V~ quanto ottengo in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si usa un ponte con condensatore da 2200 a 4700 microfarad, ormai il sigolo diodo non ha piu' senso.

veniva usato per risparmiare, quando i semiconduttori costavano parecchio ed erano meno diffusi di oggi,

anche perche' all'uscita presentano all'uscita un ripple molto elevato.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè devi collegare i 220 Volt sull'ingresso dei 380 Volt..... il trsformatore non darà di certo i 24 VA che puo' erogare,ma molto meno...Se ti serve una tensione di 55 & 55, collegherai la 220 tra il pin 0 e il pin 220. Se ti serve 55 & 55, collegherai la 380 Volt tra il pin 0 e il pin 380. Piuttosto,verifica che sia un "trasformatore reale",ossia lo 0 dei 55 Volt non sia in contatto stretto con lo 0 dei 220....altrimenti rischi di beccarti la tensione della presa (la FASE !! )

Link al commento
Condividi su altri siti

con il tester ho controllato la continuita' degli avvolgimenti....

primo avvolgimento (primario) con tre fili.. indi uno con un collegameto intemedio...

il secondario e' sempre a 3 fili... 55 0 55 e fin qua non ci sono problemi....

mi avanzano altri 2 fili.. che non sono collegati a nulla sennonche tra di loro, sembra ci sia un altro secondario... domani provo a mettervi una foto...

qualcuno ha una idea di cosa siano questi altri 2 fili? :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare se i due fili "sconosciuti" non sono in contatto con gli altri(misura ohmmica).Se isolati dai tensione e prova con il tester in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un trasformatore normalissimo con un primario alimentazione monofase a 220 o 380 V e un secondario a presa centrale da 110 V. Collegandoti a 55 e 55 ottieni 110 V e la piena potenza, se prelevi 55 V (tra 0 e 55) non hai la piena potenza, ma la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi la foto, e' da 350 VA o da 24 come timbrato sull'etichetta? e il timbro 350 che e'?

trasfo.jpg

mi sembrano pochi 24 va per queste dimensioni! son 350 magari?

ciao e tnx

al morsetto col ? non sono ancora riuscito a controllare nulla col tester tranne che sono in collegamento tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Prova ad alimentarlo a 220 tra 0 e 220 e misura con il tester sui morsetti a 24V secondo me ottieni una tesione a 24v in alternata ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti