Vai al contenuto
PLC Forum

Microspia Audio! - !

axxaxxa3

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi....stavo pensando di costruire una microspia TIPO questa:

Immaginemicrospiafm.jpg in grado di rilevare suoni/rumori ecc.

Avrei bisogno quindi di uno schema di montaggio o di qualche link che continene una guida o (appunto) lo schema per costruire questa benedetta microspia.

Questa microspia dovrebbe funzionare con una batteria da 9 volt (possibilmente) e la ricezione di suoni e rumori dovrebbe avvenire tramite una normale radiolina sintonizzata su una certa frequenza.

Potete aiutarmi?grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni indietro mi ero costruito quella della N. E. ma aveva notevoli problemi di stabilità ed ampiezza di frequenza, in pratica non funzionava. Occhio quindi a scegliere trasmettitori di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che con microspie da 15/20 milliwatt tu riesca ad andare a distanze superiori ai 10 metri....le emittenti private hanno uscite anche di un kilowatt,con antenne direttive............ e beccare una frequenza "vuota" da stazioni e priva di disturbi ,è quasi impossibile,oggigiorno....se poi usi anche una radiolina F.M. economica come ricevitore,sarà quasi impossibile discernere i deboli suoni che la capsula microfonica capta..... in quanto altro non sono che mescolanze A.M. e F.M dell'audio.....di solito ero solito usare frequenze al di fuori della F.M., sui 150 Mhz,con TX quarzati......... si raggiunge il kilometro all'aperto,e si ha un ottima comprensibilità di ascolto.....l'antenna da 18/36 cm. mi sembra "inadeguata",occorre almeno uno stilo da almeno 75 cm. ,vista la lunghezza d'onda ....senno' sprechi energia dalla batteria per nulla....e questa dura poche decine di ore,tra l'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

immagine5ys.jpg

Ecco lo schema di montaggio della microspia audio che sto realizzando.

Mi sorgono alcune domande.per esempio:

I simboli cerchiati di rosso cosa sono? dovrebbe essere la massa?

Un altra domanda, il circuito è alimentato da una batteria da 9 volt.

il polo negativo della batteria e quello positivo dove devo collegarli?

p.s ho il circuito stampato e non la millefori.

Grazie milla!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quelli segnati in rosso e la massa, ci vuole una batt. da 9 v il +della batt. lo colleghi dove c'e' scritto + 9 volt e il meno della batt. nella massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

normalmente la M della capsula microfonica è il contenitore metallico della capsula microfonica stessa.

gli altri due collegamenti "+" ed "U" sono riportati nella parte inferiore della capsula (opposta alla zona sensibile al rumore). normalmente sono contraddistiniti dalle lettere "+" ed "U" appunto, in caso contrario ti occorre un datasheet ed il modello della capsula. lo schema che hai riportato sembra di nuova elettronica, pertanto nell'articolo è spiegato come eseguire il circuito, ed eventualmente le connessioni del microfono e della bobina L1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao keosmm,

allora a casa di un mio amico ho trovato un kit proveniente da nuova elettronica.

Nella "scatola" c'era un circuito stampato, dei componenti(non tutti, alcuni li aveva persi) e lo schema di montaggio.

Mi ha detto che non è mai riuscito a montarlo e che quindi potevo portarmi a casa tutto quello che trovavo dato che a lui non serviva più.

Ecco tutto =) perciò chiedo delucidazioni e informazioni, le istruzioni o quello che c'era all'interno del kit il mio amico purtroppo l'ha perduto.( :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

ok, nel kit, o sullo stampato esiste una sigla del tipo LX ???? poi il numero di 3 o 4 cifre.

con questo codice es. LX1093 si può risalire all'anno, al numero di rivista o nel caso sia esaurita al numero del volume dove raccolta la rivista.

puoi vedere sul sito di nuova elettronica, oppure in un negozio di materiale elettronico (io chiedevo le fotocopie dell'articolo che mi interessava, per non spendere i soldi dell'arretrato dove magari mi interessava solo quell'articolo).

nell'articolo è spiegato come realizzare il circuito, sia il montaggio dei singoli componenti sia come teoria e pratica di funzionamento.

se indichi il numero del kit, posso verificare se ho la rivista, e mandartene una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie di nuovo per la tua attenzione.

Allora da alcune ricerche sono riuscito a sapere che la rivista è la numero 67 e il kit è LX359

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la rivista è molto vecchia, magari non riesci a trovare tutti i componenti utilizzati.

non la puoi trovare come rivista singola ma dentro un volume di raccolta.

il volume è il numero 12

la rivista non è presente nella mia bliblioteca e tanto meno il volume, mi dispiace.

personalmente ti sconsiglierei di fare un kit così datato, controlla se in qualche numero recente esiste qualcosa di simile, con le caratteristiche a te necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ci sono un sacco di kit attuali di microspie, con circuitazioni al passo coi tempi e con frequenze approvate, insomma con prestazioni molto superiori al progetto di dieci o quindici anni fa. Certo, magari ti potrebbero costare anche trenta euro: sono due ore di lavoro, mentre a cercare di arrangiarsi in questo modo forse ne vorranno dieci. E con risultati inferiori. Secondo me, o devi passare il tempo e allora va bene, oppure è antieconomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso! ;) i componenti sono riuscito a trovarli tutti, alcuni li ho trovati on line altri li ho smontati da vecchi circuiti che avevo già.

comunque posso provare a mandare una e mail alla redazione di nuova elettronica chiedendo una copia delle pagine riguardanti il circuito lx359 pubblicate sul numero 67.Che te ne pare?

P.S X Paolo Cattani:

Sò che questo circuito può sembrare antieconomico o "difficile da realizzare"(come hai detto) ma lo faccio soprattutto per "una sfida personale" se così si può definire.Non mi interessa molto la sua capacità(del circuito) di percepire il segnale o la frequenza.

L'importante è che funzioni correttamente.

In seguito spero di poter procedere,gradatamente, nella realizzazione di circuiti sempre più complessi.

Grazie comunque per essere intervenuto nella mia discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
comunque posso provare a mandare una e mail alla redazione di nuova elettronica chiedendo una copia delle pagine riguardanti il circuito lx359 pubblicate sul numero 67.Che te ne pare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry difficile da realizzare l'ho detto i, ho impostato male la frase :P

comunque guarda che fino ad ora ho speso 2euro per i componenti che mi mancavano.Non ho mica speso centinaia di euro.Adesso ho tutto il necessario per realizzare il circuito, tranne le istruzioni di montaggio.

Non ho capito cosa intendevi con "hai gia speso più di connessione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Sicuramente axxaxxa3 ha pagato più euro in collegamento telefonico che per il costo del Kit

Il kit costa meno di 6 euro..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con questo collegamento telefonico? :P Ho adsl flat posso stare connesso 24 ore su 24 contenti? :D

P.s ho trovato un amico che ha questa rivista, gli ho chiesto di scannerizzarmi l'articolo e di mandarmelo tramite msn.Speriamo sia quello.

il kit costa meno di 6 euro ma devi anche aggiungerci 6.63 euro di s.s quindi fai un pò te <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho tutto il materiale, tranne l'articolo della rivista N° 67.

Mi tocca arrangiarmi da solo.Spero mi aiutiate(come avete fatto fino ad ora).

Ho iniziato a montare lo zoccolo dell'integrato TL 081e il transistor NPN.

http://img74.exs.cx/img74/3947/microspiafm7xc.jpg

Questo qui sopra è il circuito stampato con i primi due componenti montati.

A questo punto, però, non riesco a far combaciare lo schema di montaggio con il circuito stampato.

Sono disposti diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti