Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione 0-10v

Ema78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Premesso che sono un novizio nel campo dell'elettronica e che mi sto avvicinando a questo fantastico mondo come hobbista,vi pongo subito il mio problema.

Ho bisogno di portare come ingresso analogico di un PLC un segnale variabile da 0 a 10V.

Avendo a disposizione una tensione di 24Vcc stabilizzata e linearecon carico massimo applicabile di 1A(caratteristiche ricavate grazie all'ausilio di un integrato LM7824)per ricavare una tensione variabile ho messo in serie una resistenza fissa di 14 KOhm(per avere una c.d.t. di 14V) ed una variabile(un potenziometro per intenderci) di 10KOhm, ricavandomi così,ai capi di quest'ultimo,una tensione variabile di 0-10V.Ho poi "appoggiato" questa tensione a due morsetti per poter così avere un segnale variabile di tensione per il mio PLC.

Volevo sapere se il sistema da me utilizzato può andar bene il linea di massima o se esistono in commercio integrati in grado di tirar fuori una Vout a partire da 0V(sò che esistono integrati come l'LM317 e LM338 che hanno una Vout a partire da 1,2-1,5V...).

Se il mio circuitino dovesse andar bene, che carico massimo posso applicare ai miei due morsetti d'appoggio?

Grazie infinite per la disponibilità.

Un saluto,

Ema78.

Link al commento
Condividi su altri siti