Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione 0-10v

Ema78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Premesso che sono un novizio nel campo dell'elettronica e che mi sto avvicinando a questo fantastico mondo come hobbista,vi pongo subito il mio problema.

Ho bisogno di portare come ingresso analogico di un PLC un segnale variabile da 0 a 10V.

Avendo a disposizione una tensione di 24Vcc stabilizzata e linearecon carico massimo applicabile di 1A(caratteristiche ricavate grazie all'ausilio di un integrato LM7824)per ricavare una tensione variabile ho messo in serie una resistenza fissa di 14 KOhm(per avere una c.d.t. di 14V) ed una variabile(un potenziometro per intenderci) di 10KOhm, ricavandomi così,ai capi di quest'ultimo,una tensione variabile di 0-10V.Ho poi "appoggiato" questa tensione a due morsetti per poter così avere un segnale variabile di tensione per il mio PLC.

Volevo sapere se il sistema da me utilizzato può andar bene il linea di massima o se esistono in commercio integrati in grado di tirar fuori una Vout a partire da 0V(sò che esistono integrati come l'LM317 e LM338 che hanno una Vout a partire da 1,2-1,5V...).

Se il mio circuitino dovesse andar bene, che carico massimo posso applicare ai miei due morsetti d'appoggio?

Grazie infinite per la disponibilità.

Un saluto,

Ema78.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una risposta te la da la legge di ohm. Quando in uscita hai, p.e., 9V l'impedenza del tuo generatore è pari a 9kohm. Se l'impedenza d'ingresso del tuo circuito è, p.e., 10kohm ne risulterà un partitore così fatto 15k (14 fissi +1k del potenzionetro) con in serie 4k7, la tensione scende a 5,7 v, cioè il potenziometro "spancia" come si usa dire in gergo. Se l'impedenza d'ingresso del circuito utilizzatore è, invece, 100k, avrai una resistenza di generatore pari a 8k25. La tensione sarà 8,57v circa. Se vuoi evitare questo tipo inconveniente collega un operazionale in circuitazione "voltage follower, tra il centro del potenziometro ed il morsetto di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Partitore resistivo e op-amp è una delle possibili soluzioni.

Potresti anche usare l'LM317 dimensionando opportunamente le resistenze aggiuntive e il potenzioamentro in modo da bloccare il range dell'uscita fra 0 e 10V. Con questa soluzione puoi applicare anche 1A.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando l'LM317 posso si ricavarmi una Vout massima di 10V agendo sul valore del potenziomentro opportunamente dimensionato,ma come faccio a far scendere la tensione minima a 0V se l'integrato ha come caratteristica(è scritto anche dei datasheet) una Vout che parte da 1,2V?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti