Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire resistenza

CIUMMY

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Io ho una resistenza da 220v 700w dovrei costruirne una che pero funzioni a 12v sempre 700w1come posso fare???si può utilizzare quella 220 e modificarla?la resistenza e tipo quella di un forno elettrico!

Praticamente la resistenza è inserita all' interno di una caldaietta,che in origine era a 220v adesso devo sostituirla e farla andare a 12v!!

grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

si, lo puoi fare.

la tua resistenza assorbe quindi 700/220=3.18A

dovresti tagliarla in 220/12=18.3 pezzi e metterli in parallelo.

Considera che con una resistenza complessiva di 18 volte più piccola di prima, avrai un assorbimento di corrente 18 volte più grande, cioè 57.24 A.

Per curiosità: perchè devi alimentarla a 12V? se è per il campeggio scaldare l'acqua con le batterie no è proprio conveniente... :blink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

obbiettivamente assorbire quasi 60A continui dalla batteria dell auto non è proprio il massimo!

Comunque,no!non serve per scaldare l'acqua in cameggio.hai presente le macchine del fumo che si trovano in discoteca????ecco, io devo realizzarne una in formato ridotto che pero funzioni a 12v!ho parlato di questa resistenza perchè la macchina che funziona a 220v monta propio questa e siccome il resto della macchina del fumo non c'è piu, avevo pensato di riutilizzare quella caldaia!Però ormai quest idea l'ho scartata.Sto pensando di autocostruire la caldaietta,il problema resta sempre la resistenza,non è che sapete se esiste una resistenza cilindrica + o - di 6/7 cm (la lunghezza e il diametro sono indifferenti in base a quella poi costrisco la caldaia)che funzioni a 12 volt e che arrivi ad una temperatura di....

bisognerebbe sapere a quanti gradi arriva una resistenza di 700w.

ciao e grazie a chiunque mi risponda!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...a che temperatura arriva una resistenza da 700W ??? :o

Dunque, vediamo :huh:

... <_<:unsure::blink:

Diciamo che dopo aver posto questa domanda ti perdono solo se hai frequentato un liceo linguistico, o un istituto d'arte.

...ma a parte gli scherzi, Watt è una misura di potenza, moltiplica per secondi e ottieni Joule cioé lavoro

Questo significa che la temperatura che raggiungi dipende dalla potenza della resistenza, dal tempo che la tieni collegata, dalla inerzia termica del materiale che intendi scaldare, e dalla dispersione termica.

Con una resistenza di 1 watt, senza dispersione termica e percorsa da corrente per un tempo indefinito, puoi raggiungere teoricamente qualsiasi temperatura.

Puoi adoperare una semplice formulina

Q = P t = cs m DT

Q Quantità di calore in Joule

cs Calore specifico del materiale In J/Kg°K

m Massa da scaldare in Kg

DT Differenza di temperatura in °K

Ma ti servirà a poco poiché se l'applicazione riguarda un evaporatore dovrai considerare il calore latente di vaporizzazione del liquido...

Allora la domanda é quanto fumo farai con una resistenza da 700W

Link al commento
Condividi su altri siti

hai colto nel segno!il mio dilemma era proprio quello,quanto fumo faccio con una resistenza da 700w? e una seconda domanda, non si potra fare del fumo anche con una reistenza da vattaggio minore???

perchè a me non serve necessariamente da 700w.Siccome che le macchine del fumo che si comprano,servono per fare una gran quantità di fumo e per un lasso di tempo abbastanza sostenuto, invece a me serve per un brevissimo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIUMMY,

sei sicuro di voler scaldare l'acqua?

Se vuoi solo fare del vapore, metti un generatore a ultrasuoni in acqua (ce ne sono di basso costo a 12 V) ed otterrai vapore per azione meccanica e non termica. Con poche decine di watt farai un sacco di nebbia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbattendola.

Non sto scherzando, la vibrazione ultrasonica riesce a vincere la tensione superficiale creando minutissime goccioline, letteralmente "nebbia". ormai vedi in giro molte fontanelle ed umidificatori per interni costruiti con questa tecnologia. prima di Natale c'erano anche in offerta alla bennet, ma se cerchi fontane zen o fontane avalon ne trovi parecchie.

Purtroppo i generatori di fumo classici, quelli con olio di vaselina, non funzionano con questo sistema.

Intanto, potresti misurare con un termometro la temperatura di utilizzo del liquido fumogeno e dircela...

Inoltre ricorda che non necessariamente una resistenza deve avere una potenza di tot watt per raggiungere una certa temperatura, dipende dalla massa da scaldare e dalle dispersioni termiche...e dagli ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

che non necessariamente una resistenza deve avere una potenza di tot watt per raggiungere una certa temperatura, dipende dalla massa da scaldare e dalle dispersioni termiche...e dagli ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a non modificare gli smoke generator !

attenzione anche a non usare olii diversi da quelli certificati !

in particolare questi tipi di olii sono gli unici che hanno la certificazione medica di assoluta non tossicita' dei prodotti della loro combustione, a condizione che le temperature di combustione siano corrette

e' per questa ragione che la loro potenza e' (relativamente) alta

in particolare, dato che la non tossicita' dell'olio e' certificata, il loro fumo non ha nulla a che vedere da quello recentemente vietato, il loro uso continua ad essere libero

se devi usarlo in un luogo non fornito di energia a tensione industriale l'unica soluzione e' di comprare o nollegiare un generatore

per esempio (pubblicita') hss

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso dei generatori ad ultrasuoni è interessante(non c'è qualche link dove informarsi meglio??),ma mi sorge subito un dubbio,è istantaneo il vapore????

perchè quando io schiaccio il pulsante,deve uscire immediatamente fumo per quello che avevo pensato alla resistenza,cosi questa rimane sempre calda,e all occorrenza premo il pulsante entra l'acqua e viene vaporizzata istantaneamente.Poi non importa se la temperatura della resistenza scende,ci sarà tutto il tempo necessario a far si che si riscaldi.Se utilizzo la resistenza, dite di far cadere goccia per goccia?pero in questo modo di fumo ne esce poco,perchè avevo pensato di utilizzare una pompetta (tipo quella del lava vetri della macchina) a 12v per spingere l'acuqa sulla resistenza ma questa ha una portata forse un po troppo alta...voi che dite????ciao e grazie ancora a tutti!!!

Modificato: da CIUMMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il generatore a ultrasuoni impiega una frazione di secondo a far uscire il primo vapore, che e' freddo.

Se usi un resistore, devi avere una potenza tale da poter scaldare l'acqua dalla temperatura di partenza a poco piu' di 100°C.

Nelle saune si puo' usare l'accumulo di calore in un sasso. Se devi fare una sola fumata, il sasso caldo va bene. Se ne devi fare di piu', serve un apporto calorico. Qui devi calcolare i tempi di risposta. Se hai una massa grande, impieghi piu' tempo a raffreddare e piu' tempo a scaldare, se diminuisci la massa avrai tempi rapidi ma la potenza di picco dovra' essere maggiore.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, c'è una gran confusione. I generatori ultrasonici non hanno una gran produzione di nebbia, a meno di usarne parecchi "in parallelo". Si tratta comunque di vera e propria nebbia, che però si dissolve a poca distanza dall'apparecchio, dove per riscaldamento la nebbia evapora e diventa aria umida, ma perfettamente trasparente. Finchè dura, l'effetto è simile a quello delle macchine a ghiaccio secco (la nebbia bassa che copre il pavimento), solo che non penso arrivi a più di due o tre metri dall'apparecchio.

Nel generatore di fumo, il liquido crea invece una sospensione di particelle solide nell'aria, che non si dissolvono quindi per evaporazione: il fumo si dirada solo per diluizione con l'aria ambiente e con la circolazione dovuta al sistema di ventilazione e riscaldamento.

Mi chiedo il senso di una macchina a 12 V, visto che comunque un generatore si usa di solito anche per l'impianto suono e per le luci, dacci maggiori indicazioni (e, ripeto, dicci che temperatura hai bisogno)

Link al commento
Condividi su altri siti