Vai al contenuto
PLC Forum

Occhio Alle Saldature

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero di non essere OT,ma quanto segue e' rivolto a tutti quelli che ,in qualche modo,hanno a che fare con circuiti stampati ,e non, di vario tipo.

Premetto,forse altre volte lo ho detto,non sono un Professionista,ma solo un amatore.....

Non dico certamente nulla di nuovo,altri amici del forum,lo hanno piu' volte rimarcato.

Ci sono certi guasti ,spesso intermittenti,che fanno impazzire,cosi' come pure certi rumori,certi odori,etc...

Proprio ieri mi hanno regalato un bel monitor che funzionava,ma emetteva odore di "formaldeide" o giu di li.

La cosa non mi piaceva,anche perche' non era "normale" per cui spengo .

Smonto la scheda madre e sotto la lente (purtroppo mi serve ,vista l'eta' !!!) vedo che un VOLGARE condensatore (330 nani/400V),"naviga" entro le saldature,cioe' non e' ben fissato/saldato.

Rifaccio le saldature dei due reofori......tutto OK.

MORALE:

a prescindere dalla tipologia dei guasti:

1) osservare con una lente le saldature

2) cercare di riconoscere quelle fredde,quasi sempre "opache"

3) sospettare delle saldature che io chiamo "a pozzetto" cioe' quelle dove il reoforo sporge da un "vulcano"

4) osservare che le piste siano attaccate alla vetronite/bachelite di supporto

5) le saldature devono essere, il piu' possibilmente, LUCIDE

6) in caso di riparazione,non usare pasta salda....

Facendo riferimento al punto 3) ,purtroppo mi viene il sospetto che le Ditte che hanno l'incarico dell'"assemblaggio" abbiano poca cura nell'asportare l'ossido che si deposita sui reofori (provate a saldare su un filo ossidato.......poi mi direte !!!!).

Credo,ma e' solo una mia personale supposizione,che dopo i guasti sulle alimentazioni,questo sia il secondo problema di cui preoccuparci.

Per finire,rivolgendomi,scusate, a chi si avvicina a questo mondo affascinante,solo due consigli:

- usate saldatori da circa 30 W con punta conica fine (non devono costare meno di 20 Euro,NON usate saldatori fatti a "scalpello" da 5 Euro (sono rubati....) )

- usate "stagno" di primaria marca (Philips 1 mm.dia e' OK).

Ho finito,aspettando commenti invio cordiali saluti.

4)

Smonto tutto e

Elvezio Franco
Inserita:
emetteva odore di "formaldeide"
Inserita:

Ciao Elvezio.

Il monitor,di cui non posseggo lo schema,e' un AOC mod. Spectrum 5VIr da 15" (il modello con i comandi elettronici a pulsante).

Il guasto,in questo caso diciamo che e' stato evitato,e' stata la crecente puzza della bachelite (cioe' formaldeide + fenolo) a stopparmi in tempo.

Questo odore e' quello che si produce,ad esempio,quando lasci per un po' di tempo la punta del saldatore sullo stampato (non in vetronite !!!) e,si dice...,non faccia molto bene.

In effetti queste due righe,potrebbero stare sulla sezione che dici,ma non sono capace a fare la traslazione.

A risentirci,ciao.

Biagio