Vai al contenuto
PLC Forum

Sequenza Fasi - dove lo trovo?

Gianni D'Arpa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di recuperare quel semplice schema, che alcune volte si trovava anche nei libri di testo di elettrotecnica, per la visualizzazione della corretta connessione della sequenza delle fasi RST.

Tanto per spiegarmi meglio, è quel circuito che con 3 gemme segnalava la presenza delle fasi e con altre due segnalava il senso.

Se qualcuno, puoi indicarmi dove posso trovarlo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo !

esiste pero anche uno schema molto piu' semplice ed alla portata di tutti per costriursi un tester portatile che attraverso la distorsione della stella vettoriale accende una o l'altra lampada al neon

purtroppo non ricordo neanch'io dove l'ho visto

cerchiamolo !

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele, avevo trovato anchio questo schema, on web, ma se non ho capito male questo circuito ha bisogno del neutro, per fare il controllo, a me serve un circuito semplice da dare ai "ragazzi", per far girare subito correttamente i motori, che normalmente sono alimentati senza il neutro.

Infatti cercevo proprio quello di cui parla Piero.

Continuo a cercare :(

Ciao, Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che lo schema si trovi solo su carta:

L1-------| |---+  C
                |
L2--------X----+  HL1   (1,2,3)
                |
L3--------X----+  HL2   (1,3,2)

Le due lampade HL1, HL2 e C devono reggere 400 V. C deve avere una reattanza prossima a quella di una lampada accesa.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di cui sto parlando, è apparso anche, su un numero di Elettronica 2000 di qualche tempo fa.

Ho anche provato a contattarli per email, la non mi hanno mai dato risposta ad una mia richiesta di acquistare, il numero arretrato, boh!

Quindi continuo a cercare, e a stuzzicare gli amiconi del forum, che tante altre volte mi hanno aiutato, .. non solo me.

Qundi, grazie a tutti e che la ricerca continui.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti