soundino Inserito: 13 marzo 2010 Segnala Inserito: 13 marzo 2010 Ciao a tutti e scusatemi in anticipo se la risposta al mio quesitoe' gia stata data.......io nel forum non l'ho trovata.....Ho un temporizzatore fatto con Logo e dovrei variare il tempo della temporizzazione con un comando esterno manuale(potenziometro). E' possibile? Mi basterebbe anche farlo conpulsanti a mo' di preset.......Chiedo troppo?Un saluto a tutti
soundino Inserita: 14 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2010 Ok...come non detto.....risolto....
soundino Inserita: 14 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2010 ......ok......Mettiamo il caso che qualcuno mi sappia direil valore che deve avere il potenziometro all'ingresso per avere range 0.....1000con 12v?Grazie
busanela Inserita: 14 marzo 2010 Segnala Inserita: 14 marzo 2010 ... Mettiamo il caso che qualcuno ti sappia dire che devi utilizzare un partitore di tensione con le sue formule matematiche inverse.... Prima di tutto si devono riportare i tuoi valori di range 0-1000 scalati per l'ingresso analogico 0-10 volt, quindi devi ripartire la tensione in modo che ai capi del potenziometro tu abbia 10 volt dai 12 d'ingresso. La formula di calcolo te la cerchi, così come lo schema del partitore: se avrai ancora bisogno di aiuto, chiedi.
rfabri Inserita: 14 marzo 2010 Segnala Inserita: 14 marzo 2010 (modificato) Prova cosi dovrebbe andare bene,naturalmente con il trimmer da 4,7k adatti i 10Vdc sul pot da 10k poi con il pot da 10 k regoli da 0 a 10VdcBYE. Modificato: 14 marzo 2010 da rfabri
soundino Inserita: 14 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2010 ...mmmmm....devo essere stato frainteso...... Non tanto per la richiesta, della cui risposta ringrazio rfabri (mo' provero'), quanto per il tono che, forse, e' stato male interpretato.Se cosi' fosse, scusatemi. (E' domenica, e' una bella giornata e stare a lavorare.............)Fabio
rfabri Inserita: 21 marzo 2010 Segnala Inserita: 21 marzo 2010 Vedi questo picolo esempio se ti può andare bene,BYE
soundino Inserita: 21 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2010 Grazie, rfabri, come schema lo avevo fatto.....Un'unica cosa.......visualizzando sul display i secondidel timer comandato dal potenziometro, questi mi ballano,in pratica se metto 60, il valore mi balla da 55 a 65,circa,eh.....ho provato diversi potenziometri e trimmer,ma me lo fa lo stesso.....Non e' un grosso problema nello specifico.....pero'.....Ciao, grazie e buona domenica a tutti.Fabio
NoNickName Inserita: 21 marzo 2010 Segnala Inserita: 21 marzo 2010 E' per la risoluzione dell'ingresso analogico, che è troppo bassa. Devi dividere il valore per 10 e nascondere i decimali.
rfabri Inserita: 21 marzo 2010 Segnala Inserita: 21 marzo 2010 Purtroppo in simulazione con logosoft funziona sempre tutto o quasi,poi in realtà ci sono i problemi elettrici,e questa purtroppo si chiama farsi esperienza,ogni cosa nuova che si fà con il logo non è detto che vada alla perfezione,ma bisogna adattarla un pochino,per vari motivi,nel tuo caso 1000 punti su 10Vdc con un potenziometro da 10 K 1 giro è un po difficile avere anche la stabilità,fai come dice nonikname,però io non l'ho mai fatto,ma si potrebbe provare con un potenziometro di valore più piccolo e almeno 5 0 10 giri,solo che costano per fare delle prove che poi magari non cambia molto il risultato..era solo per fare delle prove,BYE.
Messaggi consigliati