Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione A Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera....

Il mio intento sarebbe quello di sostituire l'illuminazione di una lampada neon la seguente scheda:

una scheda con inseriti una fila di LED ad alta luminosità (ho trovato led 1000 mcd 60° bianchi), ma ho il problema del circuito elettrico.

Ora ho realizzato un circuitino ma ha molte controindicazioni:

ha due resistenze che scaldano .... e non mi piace tale soluzione.

Avete qualche idea? avete visto qualcosa in internet?

Vi ringrazio

Inserita:

Non dici molto, dare i dati è fondamentale.

Come sono collegati i diodi? Serie, parallelo?

Che tensione hai di alimentazione? Se hai il 220, hai usato un trasformatore o li hai messi in serie con resistenza di caduta e diodo in antiparallelo? Oppure usi un condensatore in serie?

Giorgio Demurtas
Inserita:

con il condensatore rischi di danneggare i led entro qualche decina di ore (già provato).

i led li trovi anche da 8000 mCd.

se le resistenze scaldano devi metterle con più W.

ciao

Inserita:

ciao

interessa anche a me l'illuminazione a led

quanto costano quelli ad alta luminosità?

quelli che si trovano sui cataloghi RS e Distrelec

sono interessanti ma costano un occhio

Inserita:

salve a tutti

Si è meglio inserire un trasformatore , e dimensionare il tutto.

Come già asserito, in un post precedente, esistono da 2000-5000-8000 mCandele.

Tieni presente che nella maggioranza dei casi hanno una apertura angolare stretta (non sono diffusi) dovresti pensare anche a questo.

Vi è anche una fragilità intrinseca , mi spiego , alcuni tipi a basso costo temono le scariche elettrostatiche ESD .

ciao

• 6 months later...
Inserita:

Ciao, io ho trovato cose molto interessanti sul sito

www.dotlight.de

i prezzi sono buoni e ciò che ordini ti arriva entro 3/4 giorni per posta!! :)

Mirco

Inserita:

Buona sera....x TUTTI .....vedere OSRAM ....fa' cose molto interessanti in questo campo ( NON faccio Pubblicita' ) compresi i sistemi di alimentazione NON proprio semplici come si potrebbe pensare e regolazione di luminosita' .

Ciao.

Inserita:

La ditta Sirena S.p.a. produce avvisatori luminosi a led per uso industriale.

Probabilmente commercializza anche degli alimentatori adatti, quando non sono incorporati negli apparecchi.

Ciao. :)

Inserita:

ciao atutti

provate a leggere attentamente i data sheet . Va utilizzato un pilotaggio in PWM con un transistor ad alta velocità, appositamente progettato e pilotato da un oscillatore modulabile, appunto in PWM (in tal modo potete anche modificarne la luminosità, ma ricordate che questo non è il primo scopo di tale applicazione) .

solo così infatti si possono ottenere le luminosità indicate nei datasheet .

le fantomatiche 8000 mC in realtà valgono solamente se pilotiamo il led o l'array di led, a (faccio un esempio) 2 amp di corrente ad impulsi di 10-100 usec.

Altrimenti, pilotati in corrente continua sono sono solamente dei semplici led , pilotabili al massimo a 40 - 100 mA , un poco più luminosi di altri, ma molto più costosi di tutti gli altri messi assieme.

provare per credere

Ciao!

Tatonilo