Giorgio Demurtas Inserito: 19 gennaio 2005 Segnala Inserito: 19 gennaio 2005 Ciao,sto cercando di fare un circuitino che deve confrontare una tensione (Vi) di una sonda di temperatura con delle altre tensioni di soglia.L'uscita (on-off) deve:-attivarsi quando la Vi supera la soglia massima (regolabile tra 0.2V e 1V)-disattivarsi quando la Vi scende sotto 0.1V.Il problema è che dopo un paio di giorni di ricercha, ancora non ne cavo piedi.Se fossero tensioni fisse potrei anche riuscirci, ma la soglia max dev'essere regolabile...spero in una vostra risposta.ciaogiorgio<from school>
jjo Inserita: 19 gennaio 2005 Segnala Inserita: 19 gennaio 2005 Ciao,possono essere utili questi?http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecni...a/differe3.htmlhttp://web.tiscali.it/matteo79/download.htmTi consiglio anche di provare a mettere le mani sul libro scritto da Sergio Franco riguardante gli Operazionali. E' veramente completo è c'è tutto quello che puoi desiderare di sapere sulgi opamp e sui loro utilizzi.jjo
floppydisco Inserita: 19 gennaio 2005 Segnala Inserita: 19 gennaio 2005 Credo che ti serva un circuito comparatore con isterisi.
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2005 Segnala Inserita: 19 gennaio 2005 Ciao Giorgio, devi fare un comparatore con isteresi. E' abbastanza semplice. Fai un ampli invertente con quadagno elevato (Rf/Rs > 1000), poi fai anche una reazione positiva, riportando il segnale anche all'ingreso non invertente.Ti do i dati per un vecchio 741. R+ e R- = 10k, Rf 10M, Rf+ 2M. La R+ la colleghi al livello di tensione che vuoi comparare, la R- al segnale da comparare, aumentando o diminuendo il valore di Rf+ aumenti o diminuisci la soglia d'isteresi.
Giorgio Demurtas Inserita: 19 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2005 Ciao, uno dei link l'avevo già visto, l'altro no.Il trigger di schmitt (comparatore con isteresi) non credo vada bene perchè già che mi serve una sola soglia regolabile, non saprei come modificare lo schema per poter muovere una soglia e tenere l'altra ferma...Mi sembra giusta la strada intrapresa da Livio,ma non ho ben capito quali sono le resistenze che mi hai citato.Dalle tue parole ho disegnato lo schema. (3 resistenze)ma tu parli di R+, R-, Rf, Rf+, Rs.... Ma il piedino non invertente lo collego a massa??
jjo Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 Prova ancora con questi link:http://www.fisica.unile.it/~panareo/Elettr...omparatore1.htmhttp://www.diee.unica.it/misure/Dispense/M...perazionali.pdfNon saprei come modificare gli schemi per far variare solo una soglia tenendo l'altra ferma (gli esami di elettronica al Poli ormai sono un loooooontano ricordo). Se è possibile trovi sicuramente lo schema sul Sergio Franco...Ciao!jjo
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 L'ingresso non invertente, con in serie un 10k, lo colleghi alla tensione da comparare. Se lo colleghi a massa il livello di comparazione sarà nell'intorno dello 0V, se lo coleghi a +2v avrai lo scatto quando l'ingresso invertente supera i 2v e riscatta quando scende sotto i 2v. La differenza dei due livelli è data dalla quantità di isteresi, ovvero quantità di reazione positiva.
Giorgio Demurtas Inserita: 20 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 così?A cosa serve la reazione negativa? tanto l'uscita lavora sempre in saturazione...
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 (modificato) A cosa serve la reazione negativa? tanto l'uscita lavora sempre in saturazione... Modificato: 20 gennaio 2005 da Livio Orsini
Giorgio Demurtas Inserita: 21 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2005 ok, grazie livio, lunedì mi metto al lavoro!C'è il rischio che se regolo l'isteresi troppo larga, il segnale d'ingresso al minimo possibile non riesca a riportare l'uscita basa? risp solo se hai la risposta al volo, tanto farò la prova pratica.ciao
Messaggi consigliati