marco88 Inserito: 22 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2005 ciao l'altra volta ho visto lo stereo della macchina della sorella di un mio amico ed ho notato che in parallelo agli altoparlanto c'erano dei condensatori elettrolitici,... a cosa servono?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2005 I condensatori elettrolitici in genere vengono utilizzati per realizzare economici cross-over. Se messi in serie funzionano come filtri passa-alto mentre se messi in parallelo come filtri passa-basso.Ci possono essere vari motivi per cui vengono utilizzati, ma forse, nel caso del' "auto della sorella di un tuo amico", vengono utilizzati per togliere i disturbi che a volte, nelle auto con motore a scoppio, sono indotti dalle candele. Infatti, quest'ultime generano degli impulsi che possono essere attenuati con un filtro passa-basso. Perchè elettrolitici? Perchè, avendo alte capacità, non è necessario inserire resistenze che aumenterebbero la complessità del filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2005 Intervengo solo per evitare che qualcuno prenda spunto e vada creare danni generici. I condensatori elettrolitici che hai visto sono di tipo NP, ossia elettrolitici non polarizzati. Servono a distribuire le frequenze alte ai tweeter incorporati nell'altoparlante,esso è sicuramente un 2 vie, woofer + tweeter. Non è in parallelo al woofer,bensi' in serie al tweeter.Anche perchè se fosse in parallelo,potrebbe danneggiare seriamente gli stadi di uscita dell'autoradio.Puo' essere messo in parallelo all'altoparlante,solo se viene preceduto da una bobina (cross-over di cui parlava appunto il tecnico del post precedente).Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krell63 Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2005 Ottima precisazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati