michielanmassimo Inserito: 14 marzo 2010 Segnala Inserito: 14 marzo 2010 Salve a tutti.Ho provato a fare qualche ricerca sulle varie discussioni, ma non ho trovato nulla, quindi ne apro una nuova contando nella Vostra esperienza. Vorrei gestire un piccolo albergo con 4 camere con un sistema LOGO. So che in commercio esistono svariate tipologie di prodotti che soddisferebbero queste esigenze. Ma vorrei usare proprio il logo.Il problema è semplice: montando un logo in ogni camera, come posso farlo controllare da uno unico in reception? Mi spiego meglio: senza scendere nella programmazione del logo relativo alla camera, avrei bisogno di conoscere lo stato degli ingressi e delle uscite dal logo presente in reception e magari anche di forzare ingressi o uscite. Posso utilizzare un'interfaccia AS-Interface in qualche maniera???GrazieCiao
rfabri Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Inserita: 15 marzo 2010 Credo che come sistema sarebbe meglio usare i moduli EIB/KNX,però non ti assicuro che riesci a controllare fino a 4 logo,io però se devi fare una cosa del genere andrei su altri sistemi più sicuri e collaudati anzi creati a posta,non sono un esperto ma credo che la ABB abbia qualcosa,BYE.
NoNickName Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Inserita: 15 marzo 2010 Non credo che il logo possa ricevere comandi via bus, ma solo trasmettere stati. E' solo slave.
bumbi Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Inserita: 15 marzo 2010 Il problema è semplice: montando un logo in ogni camera, come posso farlo controllare da uno unico in receptionse vuoi usare per forza il Logo, esiste l'interfaccia Logo/Knx, con cui puoi scambiare vari ingressi-uscite e valori analogici tra i vari Logo, inoltre cosi' facendo crei praticamente un bus Knx che ti permette in futuro di espandere facilmente l'impianto senza problemipero' secondo me , se ti orienti verso prodotti fatti apposta per il settore alberghiero, hai dei costi inferiori sia di prodotti, sia di messa in opera...senza contare che in questo caso, l'interfacciamento verso lettori di badge, controllo riscaldamento, luci e aperture porte diventa molto piu' semplice....
michielanmassimo Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2010 Intanto grazie a tutti delle risposte. Si, è sicuramente vero che orientandomi su prodotti specifici otterrei un risultato migliore, magari anche a costi più bassi. Ma... ho dimenticato di precisare che... stiamo parlando di sole 4 camere. A questo aggiungo che il cliente ha dimestichezza con il LOGO e voleva utilizzare questo prodotto. (La risposta a questo punto è ovvia... "ma perchè non se l'è fatto direttamente il cliente??"... in realtà questo è un periodo di vacche magre e per non farle deperire ancor di più bisogna prender qualsiasi cosa...)Grazie ancora!!!
Ing_DeMA75 Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Inserita: 15 marzo 2010 chi spende poco alla fine spende il doppio..come gestisci i trasponder? (on off??)come crei un minimo report su pc dello stato camere?termoregolazione ??Buon lavoro
michielanmassimo Inserita: 16 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2010 I transponder sono della Vimar, compreso di lettore/programmatore e tasca porta badge con interruttoreIl report su PC viene creato semplicemente con Excel, non ci sono necessità di automazioneLa termoregolazione viene sempre gestita dal LOGO, con una PT100 e l'opportuno modulo.La scelta finale è stata comunque montare un solo Logo in reception, viste le sole 4 camere, con il TD DISPLAY che visualizzi lo stato delle camere.Grazie a tutti per le risposte
turbopeppe86 Inserita: 16 marzo 2010 Segnala Inserita: 16 marzo 2010 Ciao... Forse il Logo! per fare quello che vuoi tu è un pò troppo restrittivo...mi è capitato di mettere le mani su un sitema della SIEMENS per building automation chiamato DESIGO è ti dico che è spettacolare...- Controllo HVAC- Controllo luci- Controllo antincedio- ecc..è un prodotto stupendo leggi qui
baltimora Inserita: 16 marzo 2010 Segnala Inserita: 16 marzo 2010 Ciao, perchè non usi qualche cosa di simile? come ad esempio lo Zelio e relativa interfaccia modbus (RTU o LAN)? così puoi interfacciarli al pc in modo semplice, ed i cosi sono abbastanza contenuti?
rfabri Inserita: 16 marzo 2010 Segnala Inserita: 16 marzo 2010 Per turbopeppe,non si può avere il link per il DESIGO in italiano?,BYE.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora