Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Spostamento Frequenze Fm - Un radioamatore mi sposta le frequenze

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a Tutti,

ho appena scoperto questo fantastico sito ed ho un problema da risolvere!

Recentemente si è stabilito un nuovo vicino "radioamatore" che a installato strane antenne sulla sua casa.

Dopo il suo arrivo ho notato che le stazioni FM che ricevo con la mia radio si sono spostate!

Ovvero la radio è sempre stata sintonizzata su 94.7 ed andava perfettamente ma adesso sono dovuto regolare la frequenza a 96 .

Tutto ciò mi pare abbastanza strano ma prima di avviare discussioni col vicino volevo accertarmi che fosse "colpa sua"

Spero che qualcuno possa aiutarmi!

Grazie

ERNESTO

Modificato: da efantuzzi

Inserita:

Io da radioamatore , non ho mai sentito che delle antenne spostino le frequenze di una radio.

possono dare interferenze al limite....

Inserita:

Per poter fare una cosa del genere devono spostare la frequenza dell'oscillatore locale o della base del PLL, mi sembra impossibile, ancor di più se si tratta di un radioamatore. Servono almeno dei dettaagli in più: la scala della radio è digitale o analogica? (potrebbe essere "scivolato" l'indice sulla cordina). Il problema è solo in FM o anche in AM? Prova inoltre a spostare la radio, vai a casa di un'amico distante qualche km da casa tua e vedi se il problema si ripresenta.

Inserita:

puntalizzo alcune cose:

la radio è di mio padre ed è situata nel suo laboratorio (lui è un falegname) è per più di 20 anni non ha mai spostato la frequenza da 94.7 FM e mai a voluto che qualcuno la toccasse.

La radio naturalmente è di quelle analogiche con la manopolina da girare.

Io dopo che mi ha detto del problema non ci ho messo le mani attorno per il fatto che non vuole ma comunque è una buona idea verificare con un altra radio la frequenza ;)

Comunque è possibile che avvengano simili fenomeni?

Stasera a "Striscia la Notizia" c'era il caso di un ripetitore di segnale per uso domestico che compriva tutti i segnali della sua zona in Valdaosta e sinceramente mi ha lasciato perplesso :blink::blink:

Grazie

Ernesto Fantuzzi

Inserita:
per più di 20 anni non ha mai spostato la frequenza da 94.7 FM e mai a voluto che qualcuno la toccasse.

La radio naturalmente è di quelle analogiche con la manopolina da girare.

Gianluca Caredda
Inserita: (modificato)

Non è che per caso la stazione radio ascoltata da tuo padre trasmette su due frequenze: 94,7 e 96,0?

Magari ora la frequenza 94,7 è disturbata dal tuo vicino, mentre la 96,0 è ancora "pulita".

Premetto che non sono un esperto, ma mi sembrava la spiegazione più semplice.

Modificato: da Gianluca Caredda
Inserita:

ciao

prova per comparazione con un'altra radio.

Non penso che un radioamatore riesca a spostarti di frequenza , e poi trasmette o riceve in fasce orarie.

saluti

Mauro

• 2 weeks later...
Inserita:

Lo spostamento in frequenza dell ' Fm è probabile,specie in prossimità di antenne trasmittenti come le radioamatoriali. I nuclei si "sovraccaricano" col flusso magnetico vicino,ed è anche possibile silenziarti completamente la stazione F.M. Ma questo avviene solo se il radioamatore trasmette,e quindi dovresti ricevere a sbalzi la stazione,e non in modo permanente. Dovresti verificare sia l'alimentatore della radio F.M. (la frequenza slitta in base alla tensione di alimentazione,nelle radio analogiche commerciali),sia il gruppo dell'oscillatore locale e /o i condensatori nei gruppi di frequenza intermedia. Saluti.P.S. Il radioamatore ha licenza e apparecchi e filtri omologati a norma di legge e normative anti-disturbo,ma anche se fosse lui,sarebbe arduo fargli dislocare altrove la stazione,ma presumo che sia "innocente" ;)

Inserita:
Il radioamatore ha licenza e apparecchi e filtri omologati a norma di legge e normative anti-disturbo....