Vai al contenuto
PLC Forum

Integrato Ds1371: - problemi con assorbimenti

bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto realizzando un circuito con un timer DS1371. Poichè tra le mie specifiche ho anche un ridottissimo consumo sull'alimentazione ho appunto utilizzato questo integrato che secondo data sheet dovrebbe funzionare, con oscillatore attivo, con una corrente assorbita di circa 1,3 uA.

Ho testato l'integrato, che funziona correttamente, ma assorbe una corrente superiore a 3 mA, inaccettabile per la mia applicazione. Anche disabilitando l'oscillatore (assorbimento teorico 50 nA) la corrente assorbita scende di poco.

Dati di applicazione:

Alimentazione 5V

Quarzo 32,768 khz

Linee scl e sda a livello alto a riposo

Linea INT con pull-up da 10 kohm

L'integrato è nuovo

Qui trovate il data sheet originale.

Avete mai riscontrato un problema simile? Quale può essere lo sbaglio?

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze di pull-up non ci sono. Le linee scl e sda sono tenute alte dal pic che gestisce il bus. D'altronde la nota 6 del data sheet specifica appunto che il bus deve rimanere alto a riposo.

Riguardo all'ingresso WDS è specificato che debba rimanere attivo, ma sia collegato a massa che a Vcc l'assorbimento non cambia.

Boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato l'integrato, che funziona correttamente, ma assorbe una corrente superiore a 3 mA, inaccettabile per la mia applicazione. Anche disabilitando l'oscillatore (assorbimento teorico 50 nA) la corrente assorbita scende di poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza sull'int c'è. Da 10 kohm. Ma fino a quando l'integrato non porta a livello basso il pin int in essa non scorre corrente. La corrente che ho misurato non è comunque quella totale assorbita dal circuito, ma solo quella assorbita dal pin Vcc dell'integrato.

L'integrato è stato testato facendolo lavorare. La misura di corrente è stata fatta dopo aver impostato le funzioni interne e disattivato il bus i2c. L'oscillatore resta attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti